Il prestigioso premio “Charlie Chaplin” del “Milazzo International Film Festival” è stato assegnato alla bravissima e bellissima attrice Isabella Russinova dalla regista Annarita Campo, direttrice artistica e fondatrice del festival.
Isabella Russinova è già stata premiata con il “Premio della Giuria” della sezione “Cortometraggi” del Milazzo International Film Festival.
Nata a Sofia, la Russinova è cresciuta in Italia.
Ha iniziato la sua carriera artistica come modella presso l’agenzia “Caremoli” di Milano e in numerose testate giornalistiche come “Vogue Italia”.
Grazie alla partecipazione al programma tv di Enzo Tortora, fu scelta per la colonna sonora dello stesso programma.
Nel 1978 fu valletta al sorteggio della composizione dei mondiali di calcio.
Nel 1983 ha condotto il “Festival di Sanremo” assieme ad Andrea Giordana, Anna Pettinelli, Daniele Piombi e Antonella Falcetti.
Nel 1986 ha condotto “Discoring” con Fabio Fazio ed una edizione di “Mattino 2” con Alberto Castagna.
Nel 1987 ha condotto la trasmissione “Linea Verde”.
Ha interpretato diversi film tra cui “Delitto in Formula 1”, “Tex il signore degli abissi”, “Le ragazze di Cortina”, “Rimini Rimini- un anno dopo”, “Il commissario Lo Gatto”, “Noi uomini duri” e tanti altri.
Ha inciso un 45 giri intitolato “Storia di seduzione/gabbiani di seta”.
La Russinova è testimonial ufficiale di Amnesty International, è Accademica Tiberina, corrispondente culturale del MACT, corrispondente onoraria della cultura slava, insignita dal Ministero della Cultura della Repubblica Popolare di Bulgaria.
Dal 2011 al 2013 ha diretto prima come responsabile di prosa e poi come direttrice artistica, il teatro “Alfonso Rendano” di Cosenza.
Dal 2016 è Accademica Mauriziana per merito.
E’ fondatrice assieme al marito della casa di produzione “ARS Millennia Production”.
Ha prodotto, scritto, diretto ed interpretato lo short film “Là dove continua il mare” vincitore del “Premio della Giuria” della sezione “Cortometraggi” del “Milazzo International Film Festival”.
La puntata dedicata al premio assegnato a Isabella Russinova ovvero la sezione “Cortometraggi InternazionalI”, è visibile su “Youtube” all’indirizzo