Un antiossidante è una sostanza chimica che riduce la velocità di particolari reazioni di ossidazione in un contesto specifico, dove le reazioni di ossidazione sono reazioni chimiche che implicano il trasferimento di elettroni da una sostanza a un agente ossidante: ecco che l'oleuropeina antiossidante nell'infuso di foglie di ulivo è biodisponibile per il tuo corpo.
rimedibionaturali.it/negozio/infuso-foglie-di-olivo/
Un antiossidante è una sostanza chimica che riduce la velocità di particolari reazioni di ossidazione in un contesto specifico, dove le reazioni di ossidazione sono reazioni chimiche che implicano il trasferimento di elettroni da una sostanza a un agente ossidante.
Gli antiossidanti sono particolarmente importanti nel contesto della chimica organica e della biologia: tutte le cellule viventi contengono sistemi complessi di sostanze chimiche antiossidanti e/o enzimi per prevenire danni chimici ai componenti delle cellule per ossidazione. L'importanza e la complessità degli antiossidanti in biologia si riflette in una letteratura medica di oltre 142.000 articoli accademici.
Una dieta contenente antiossidanti dalle piante è necessaria per una buona salute poiché le piante sono un'importante fonte di sostanze chimiche antiossidanti organiche. Gli antiossidanti sono ampiamente utilizzati come ingredienti negli integratori alimentari che vengono utilizzati per scopi di salute come la prevenzione del cancro e delle malattie cardiache. Tuttavia, mentre molti studi hanno suggerito benefici per gli integratori antiossidanti, diversi studi clinici di grandi dimensioni non sono riusciti a dimostrare chiaramente un beneficio per le formulazioni testate e l'integrazione in eccesso può essere dannosa.
Gli antiossidanti sono sostanze chimiche che riducono il danno ossidativo alle cellule e alle sostanze biochimiche. I ricercatori hanno trovato un'alta correlazione tra il danno ossidativo e l'insorgenza della malattia. Ad esempio, l'ossidazione delle LDL è associata a malattie cardiovascolari. Il processo che porta all'aterogenesi, all'arterosclerosi e alle malattie cardiovascolari è complesso e coinvolge molteplici percorsi e reti chimiche, ma il precursore è l'ossidazione delle LDL da parte dei radicali liberi, con conseguente infiammazione e formazione di placche.
La ricerca suggerisce che il consumo di alimenti ricchi di antiossidanti riduce i danni alle cellule e alle sostanze biochimiche causati dai radicali liberi. Questo può rallentare, prevenire o persino invertire alcune malattie che derivano da danni cellulari e forse anche rallentare il naturale processo di invecchiamento.
Dalla scoperta delle vitamine, è stato riconosciuto che gli antiossidanti nella dieta sono essenziali per una vita sana. Più recentemente, si è accumulato un ampio numero di prove che suggeriscono che l'integrazione della dieta con vari tipi di antiossidanti può migliorare la salute e prolungare la vita.
Molte aziende nutraceutiche e di alimenti naturali ora vendono forme di antiossidanti come integratori alimentari. Questi integratori possono includere sostanze chimiche antiossidanti specifiche, come il resveratrolo (dai semi d'uva), combinazioni di antiossidanti, come i prodotti "ACES" che contengono beta carotene (provitamina A), vitamina C, vitamina E e selenio, o erbe speciali che sono note per contengono antiossidanti come tè verde e jiaogulan.
rimedibionaturali.it/negozio/infuso-foglie-di-olivo/
rimedibionaturali.it/infuso-foglie-di-ulivo-contro-la-spossatezza/
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3812