Sorpresa! Non me lo aspettavo. Lettura piacevole e scorrevole, una tecnica narrativa interessante, unica, o almeno nuova per me. Molto da imparare, non solo per l'argomento storico, ma proprio per il modo di raccontare, vivido, un mondo perduto come se fosse una realtà presente e tangibile. "I tre giorni di Pompei" di Alberto Angela è un libro estremamente interessante e coinvolgente, che ricostruisce con grande dettaglio e realismo gli eventi che portarono all'eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e alla distruzione della città di Pompei.
L'autore utilizza una tecnica narrativa innovativa, che ci fa rivivere gli eventi come se fossimo presenti sul posto, seguendo le vicende di alcuni personaggi storici realmente esistiti e attraverso le loro esperienze ci fa conoscere la vita quotidiana dei pompeiani dell'epoca.
Il libro è ricco di illustrazioni che aiutano il lettore a comprendere meglio gli ambienti e gli oggetti descritti, e l'autore spiega con trasparenza e rigore scientifico le fonti delle sue conoscenze e delle sue ipotesi.
La parte più coinvolgente del libro è sicuramente la descrizione dell'eruzione del Vesuvio e dei tre giorni che la precedettero, che costituiscono un vero e proprio thriller storico, reso ancora più emozionante dal fatto che gli eventi descritti sono realmente accaduti.
Consiglio vivamente questo libro a tutti gli appassionati di storia, ma anche a chi è semplicemente curioso di conoscere uno dei più grandi disastri naturali della storia dell'umanità, raccontato con grande maestria da Alberto Angela.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3870