Discussione

Dichiarazione dei redditi 2021 e il 730 precompilato

Dichiarazione dei redditi 2021 e il 730 precompilato

Chi mi ha aggiunto ai 101 sa che a parte le storie di business, tecnologia e grandi imprese, ogni tanto parlo di cose utili alla vita di tutti i giorni. Per esempio tempo fa intervenni in una discussione per spiegare come togliere il canone RAI dalla bolletta, per chi fosse interessato ecco qui il link: https://www.cutt.ly/ubPNzlw Questa volta voglio condividere con voi delle informazioni riguardanti la dichiarazione dei redditi, nello specifico voglio parlare della nuova possibilità (finalmente) di fare tutto da soli attraverso il sito dell'Agenzia delle Entrate. Sì, dovete sapere che quest'anno è possibile ottenere il 730 precompilato e inviarlo direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Vi racconto la mia esperienza personale, ma pubblicherò il seguito nei commenti perché dal 10 maggio si possono solo visualizzare, la dichiarazione precompilata e il relativo foglio riepilogativo, invece solo dal 19 maggio si può accettare, modificare e inviare. Ho effettuato l'accesso con lo SPID, se non sai come ottenerlo, ne ho parlato proprio nella discussione del Canone RAI. Ho eseguito tutti i passaggi, la procedura è molto facile, ma dal momento che non è ancora il 19 maggio ho dovuto interrompere. Comunque sembra che il sito abbia conservato tutte le informazioni che mi ha chiesto, nonostante io lo abbia chiuso e riaperto. Lo potete constatare dall'immagine che ho condiviso in questo articolo, tratta proprio dall'area riservata del sito: L'immagine mostra le varie fasi della procedura e il punto in cui mi sono fermato. Ora devo soltanto aspettare di poter tornare a fare gli ultimi click per l'invio e completare il tutto. Spero che questo articolo insieme agli eventuali commenti che seguiranno possa essere di aiuto a chi si appresta alla compilazione della dichiarazione dei redditi 2021. Tenete presente che questa non è una guida, sto solo condividendo la mia esperienza diretta, per cui se qualcuno avesse maggiori informazioni o consigli è il benvenuto.

 

Fuori 1! Il mio primo tentativo dopo la data del 19 è oggi, giorno 20 maggio. Tentativo fallito, a quanto sembra il servizio non è disponibile per potenziamento e manutenzione. Ho letto che sarà ripristinato entro poche ore, speriamo.

 
Immagine di Storie di business

Fatto! In data 21 maggio sono finalmente riuscito a completare la procedura guidata per l'invio del 730 precompilato. Se vi può interessare, è possibile vedere prima e dopo l'invio del modulo la sua versione PDF, può essere scaricata. I metodi di pagamento cambiano a seconda di che cosa indicate nella dichiarazione, ma eventualmente possono essere effettuati direttamente dal sito. Attendo le vostre opinioni e la condivisione della vostra esperienza nei commenti successivi.