L’accademia dei tenebrosi è una associazione culturale di lettere e scienze non profit caratterizzata da una assemblea di soci che pagano una regolare tassa di iscrizioni di modesto valore. Essa è sorta nel lontano seicento per opera dei duchi della Rovere che avevano all’epoca come stemma un sole offuscato dal meriggio tanto da apparire tenebroso, da qui il nome dell’accademia. L’accademia si occupa prevalentemente di cultura, organizza concorsi di pittura e poesia, concorsi fotografici, incontri, feste di fine anno, convegni, escursioni, presentazioni di libri, pranzi sociali, convegni a tema come quello svolto sulle origini dei cognomi, conferimenti di titoli accademici, cerimonie, letture di poesia, mostre pittoriche, ricerche specifiche come quelle sulle origini di alcuni paesi della zona, conferenze su autori contemporanei e pittori.
L’accademia di trova nell’entroterra marchigiano nel comune di Orciano di Pesaro a soli 45 km da Ancona. il nome di Orciano deriva dal tempio di Giano presente sul territorio dove i fedeli portavano offerte che venivano messe in un orcio. Il nucleo abitativo di origine era cartaginese come mostrano le zanne di elefante ritrovate che si trovano nel museo archeologico di Pesaro. Sul tempio di Giano demolito è sorta la chiesa di santa Maria della Pieve dotata di battistero, a cui facevano capo tutte le chiese limitrofe.
Importante è anche la chiesa di santa Maria nuova costruita nel 1492 per opera dell’architetto Pontelli. il 16 agosto san rocco si svolge la rievocazione storica di un mercato dell’ottocento , anche del bestiame, con prodotti artigianali, locande, botteghe come quelle del vetraio. La festa è voluta e organizzata dalla pro loco.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=2804