In molti film, spettacoli del passato, fumetti, racconti, storie scritte, opere teatrali spesso compare la scena del piedino che una forma speciale di seduzione che sfrutta il linguaggio del corpo. Si tratta di una comunicazione tacita, non verbale che è più eccitante di mille parole espresse con voce dolce e suadente. E’ un gesto giocoso di approccio usato soprattutto per la conquista di tipo erotico. Il contatto fisico avviene sotto un tavolo seduti quando si sfiora intenzionalmente il piede dell’oggetto del desiderio. E’ un gesto intimo fatto di nascosto, un gesto di intesa che implica una forma di attrazione reciproca. L’approccio è sensuale, seduttivo, altamente erotico, esplicito e non ha nulla del corteggiamento romantico. La tecnica di seduzione è particolare e si può applicare anche con gli sconosciuti e anche in presenza del proprio partener. Le reazioni possono essere diverse, si va dalla intesa, all’imbarazzo, al ritiro del piede, alla indifferenza. Bisogna interpretare i segnali perché non tutti sono disposti a ricambiare. Nel prendere la iniziativa bisogna essere discreti, gentili, sorridenti, prudenti, delicati. Si può capire al volo la reazione. Il gioco divertente rende di più se fatto con lentezza e se dura molto. La lentezza è una potente arma di seduzione che negli ultimi tempi è trascurata a vantaggio della velocità. Il piedino dovrebbe essere accompagnato da uno sguardo intenso e penetrante e da un sorriso accattivante, dovrebbe interessare caviglie, cosce, polpacci, ginocchia e non essere limitato solo a certe zone. Meglio indossare mocassini per gli uomini e ballerine per le donne.
Il piedino non ha nulla a che vedere con il feticismo. E’ un gesto ambiguo, malizioso, eccitante per trovare un contatto fisico e flirtare in modo divertente come un gioco. Serve per stabilire un primo contatto. Bisogna stare attenti perché può essere frainteso ed avere delle conseguenze. Non tutti sia pure interessati sono disposti ad assecondare. Bisogna evitare di farlo alla persona sbagliata.
Negli stati uniti è un gesto ancora molto diffuso. Da noi in occidente si è persa l’abitudine, è considerata una pratica superata da altre forme di intesa. Tuttavia il piedino aveva il suo fascino intrigante. Ora gli approcci sono più immediati, più diretti, più veloci.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=2976