I padri moderni sono molto diversi dal passato. Sono meno autoritari, più aperti, più moderni, più disponibili al dialogo. Rassicurano i figli nel loro bisogno d’amore. Sono creativi, meno esigenti rispetto al passato. Tuttavia negli ultimi tempi si è assistito a una degenerazione della figura paterna. Ci sono padri che mostrano un fisico palestrato, vigoroso e pensano solo allo sport, ai propri divertimenti, altri fissati solo per la carriera. Ci sono poi quelli che malmenano la compagna e la riempiono ogni volta di calci e pugni facendola piangere.
Ci sono poi quei padri che davanti alle difficoltà si defilano, scappano, minacciano di andarsene o se ne vanno proprio. Donne che sono rimaste sole con un figlio autistico perché il compagno se ne andato sbattendo la porta. Donne affette da tumore al seno che sono state lasciate dal marito o compagno che non sopportava la vista di un seno rovinato e la lunga malattia della compagna.
Ci sono padri che feriscono con le parole figlie, figli e moglie. I loro discorsi sono pieni di insulti, di allusioni. Nella società ultra moderna si sperimentano nuove figure paterne. Ci sono quelli che rifiutano figli deformi, handicappati, che bevono o giocano d’azzardo riducendosi al lastrico. Ci sono quelli che si drogano, rubano ecc. Ci sono padri apparentemente perfetti che sono carenti di affetto, che sono rigidi e criticano ogni cosa con tono aspro. Le cicatrici permanenti le portano i figli. Alcuni padri pur impeccabili non sanno esprimere i propri sentimenti, sono freddi, diffidenti. Molti non capiscono la sofferenza, l’esuberanza dei figli. Molti padri non sono delicati, sono istintivi, usano parole sgradevoli. I figli registrano tutto e crescono malinconici e strani. Ci sono poi padri giovani che rifiutano la paternità e inducono la fidanzata ad abortire perché vogliono vivere a pieno al gioventù e un figlio rappresenta un freno. Ci sono poi quelli che abbandonano moglie e figli e scappano con la segretaria giovane. I figli sono costretti ad andare alla ricerca di un surrogato del padre. Molti figli per sopravvivere fanno finta di nulla, Sul tappeto restano incomprensioni, ripicche, contrasti.
Ci sono anche padri esemplari, comprensivi. Bisogna sempre puntare a una paternità consapevole.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3814