“Like Drops” è il primo videoclip estratto dall’ultimo album della band italo-francese PITH prodotto da Raffaele Abbate per la OrangeHomeRecords e distribuito da Believe Music Italia. Un brano che è un sistema di costruzione, de-costruzione e ricostruzione sonora. La struttura che si forma e si deforma, si conforma e riforma come i PITH amano fare e disfare nelle loro composizioni.
Guarda il video:
Il video di “Like Drops” è una sorta di ‘didascalia’ a cui si aggiungono alcuni elementi: la Francia e il gioco, il jouer francese che è sia giocare che suonare. Il puzzle, l'infanzia rimpianta, il vagare senza meta e senza metà. Il video è un fil rouge sul senso del perdere la propria identità per sopravvivere e quindi ricostruirsi con accresciuta consapevolezza e maggiore forza, da ‘bateau’ a ‘eau’.
PITH è un progetto nato nel 2019 dai musicisti Andrea Bazzicalupo (chitarra), Jean-Marc Baccarini (sassofoni), Michele Anelli (contrabbasso) e Lorenzo Capello (batteria & percussioni).
La band nell’album omonimo, tenta di congelare in un’immagine, in una miniatura sonora, il processo di distruzione e ricostruzione della forma musicale. Una sorta di primo piano filmico di un volto nel momento percettibile del suo mutare d’espressione. La sintesi tra parti composte ed improvvisazione scorre liberamente nei brani di PITH e, seguendo molteplici stati d’animo, racchiude l'espressione fissa e il suo cambiamento.