Il sonno di neonati, bambini e adolescenti è molto delicato, ed è legato a molti fattori ambientali. L’ideale sarebbe di non usare una luce forte ma solo di colore rosso o arancione evitando la luce blu che può disturbare la secrezione di melatonina che è un ormone prodotto dal corpo dalla ghiandola pineale situata nel cervello. La sua produzione aumenta in rapporto alla oscurità. Inoltre meglio usare luci stabili e non in movimento. I suoni devono essere attutiti o assenti. Quello che conta la regolarità degli orari di sveglia e addormentamento da sforare solo in rari casi. La routine genera sicurezza. La temperatura della stanza deve essere costante e non elevata.
Dalla esperienza di Giuliani in pediatria è nato il nuovo integratore per il sonno dei piccoli. Lichtena è uno spray orale che contribuisce alla riduzione del tempo di rilassamento e addormentamento. Gli estratti di camomilla presenti favoriscono il benessere mentale. Il flacone è di facile utilizzo. Lo spray può essere usato tranquillamente in viaggio, in alcuni casi basta una unica erogazione. Questo integratore alimentare di melatonina e camomilla è senza glutine e privo di lattosio. Ha solo un edulcorante. Può essere usato anche per i diabetici in quanto non influisce su i livelli di glucosio nel sangue. Lo spray va usato la sera, meglio sotto la lingua, mezza ora prima di andare a letto. Agitare il flacone prima del suo uso.
La linea Lichtena ha pure una crema per la pelle sensibile dei piccoli che serve a ripristinare la barriera cutanea e calmare l’eventuale prurito. La crema ha azione idratante e lenitiva. E’ una pomata che non unge e procura aloni.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7115