Di solito le suocere sono sempre scorbutiche con le nuore, il loro parlare è graffiante, il loro atteggiamento fiero e selvaggio. Sono solite assalire le nuore per ogni sciocchezza . spesso si materializzano a casa della nuora all’improvviso per poi criticare con insolenza. Ci sono prove lampanti della avversione delle suocere per le nuore. Ci sono suocere terribili dal carattere stizzoso e reattivo. Le nuore devono solo difendersi con forza. Alcune suocere sono audaci, pronte sempre alla battaglia con orgoglio. Alcune suocere sbandierano i difetti delle nuore. Non sopportano la loro condizione sociale. Le critiche mosse sono fieri, velenose. Le nuore desolate si sentono uno straccio.
Ci sono però pure nuore guerriere, aggressive, istintive che offendono in modo raccapricciante. Le suocere in certi casi devono abbozzare. Fanno osservazioni offensive sulla vecchiaia come se loro fossero giovani in eterno. Alcune nuore mordono come cani rabbiosi senza compassione. Ci sono nuore che accompagnano le suocere a fare delle compere e al momento della scelta influenzano negativamente per fare sbagliare la suocera, la inducono a comprare l’oggetto, l’abito, le scarpe peggiori volutamente per mettere la suocera in ridicolo, per ridere alle sue spalle, irriguardose, impietose. Voltano le spalle alla suocera e la umiliano davanti agli altri senza paura. Ridono di lei in ogni circostanza. La loro è una ilarità scanzonata fatta di commenti vivaci. La suocera cosi si presenta magari a una cerimonia con la borsa fuori moda scelta per dispetto dalla nuora. I rapporti con il tempo si logorano. La suocera è nauseata, piange in silenzio nel chiuso della sua casa. Non vuole sporcarsi le mani con rimproveri e rimbrotti, resta semplice e modesta, non vuole mettersi a livello della nuora. Spesso le nuore per dispetto mandano alla suocera per il compleanno fiori scadenti. Sono comportamenti di basso livello che denotano ignoranza. Le nuore sono contente quando vedono le suocere sciatte. La malizia delle nuore scuote le suocere e scandalizza. Molte suocere si sentono raggirate, portate per naso.
Per ripristinare l’armonia fra suocera e nuora ci vorrebbe la bacchetta magica. Accade sempre più spesso che nuore pettegole e cattive hanno suocere brave, disponibili che non si lamentano mai e che suocere perfide, noiose, pettegole, intriganti hanno nuore gentili, oneste, pure. Molti sono gli esempi a tal proposito. Forse è una legge di natura che si può osservare. La gentilezza dovrebbe sempre prendere il posto della rabbia, dell’odio, della invadenza. Non servono convenevoli, complimenti ma atteggiamenti sinceri privi di indifferenza. Non serve fustigare la suocera, si arriva in fretta ad essere suocere a propria volta.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7231