Un tempo molti cercavano di farsi notare per la propria acuta intelligenza, per le capacità intuitive, per le proprie abilità fisiche e mentali. La dimensione era quella dello spirito, si voleva fare colpo, farsi notare per la propria anima sensibile. L’onore era quello di essere stimato per il proprio carattere, la propria disponibilità e bontà. Lo scopo principale della vita era quello di dirozzare l’anima per farla ascendere di proposito verso livelli più alti. Si voleva rivelare al mondo la propria natura, la propria anima.
Ora certe concezioni sono cadute con un tonfo sordo. Le persone si rivelano più meschine, più terrene. Non esiste più un senso spirituale delle cose. Predomina a tutti i livelli il fanatismo. Ci si espone per fare colpo. Per incuriosire gli altri si ricorre a look estremi. Cambiare look è un modo per stimolare gli altri, per farsi notare, per vedere la reazione sbalordita degli altri. Ci si incontra con gli altri per vedere se il nostro aspetto fa presa su di loro il look solo in apparenza è casuale, fortuito. In realtà è costruito a tavolino in modo certosino, stupefacente. Si usano borchie, trucchi, abiti favolosi di stoffe pregiate. Si usano parrucche, lenti a contatto colorate, camicie con disegni particolari mai visti prima. Si usano colori particolari messi a contrasto o ci si veste completamente di nero velato. Si adottano oscuri meccanismi. L’impulso è quello di essere originale, invece si diventa ridicoli. Si usano abiti scomodi pur di apparire perfetti e avere giudizi clementi.
Ci sono impiegate delle poste, delle ferrovie che hanno lunghe unghie di colori diversi, con brillantini che fanno fatica a usare il pc. In certi casi si usano abiti sconci. Si capisce che si è arrivati alla corruzione dei costumi. Gli stravaganti sono apprezzati come una stirpe eletta. Nessuno storce la bocca davanti a un look stravagante, la tendenza è quella di accettare persino apprezzare. Del resto la merce va esposta. Il seno deve essere ben in vista. In questo modo non si fanno progressioni interiori ma solo esteriori. Tutti vogliono essere adulati senza tante spiegazioni. Le persone eccentriche sono giustificate, imitate. Ogni giorno ci risvegliamo e scopriamo nuove e festose stravaganze che si rinnovano come l’araba fenice. Un giorno forse il buon gusto risorgerà dalle ceneri e il cuore ringrazierà esultante. Ci sono del resto vari modi per esprimere pienamente la propria complessa personalità.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7289