Il centro di tutte le grandi città è sempre all’insegna del lusso, solo le periferie sono desolate mal servite pure dai mezzi pubblici . Ci sono in centro storico negozi, bar, boutique, botteghe, oreficerie, che espongono cose rare, pezzi unici. Troviamo oggetti di antiquariato, tappeti che costano una fortuna, persino un semplice pigiama costa quanto dieci stipendi di un normale impiegato o operaio. Alcuni prodotti sono inaccessibili al ceto medio. Nei negozi del centro si espongono merci migliori, si ha un occhio di riguardo per residenti e turisti. Anche i semplici supermercati vendono merci per ricchi come carne di cervo e cinghiale che non compare nelle zone di periferia. Nelle pasticcerie i dolci sono più raffinati. Si vendono anche prodotti stranieri prelibati per palati fini. Le gelaterie vendono gusti rari oltre a quelli classici. Alla fine, complice la zona, i prezzi sono elevati. Le persone che non possono fare acquisti in centro si sento umiliati, si vergognano del loro stato. Tuttavia ci sono delle disillusioni, non è tutto oro quello che riluce sotto il sole. Ci sono situazioni che danno da pensare, nel tessuto compatto ci sono degli strappi visibile a un occhio attento e allenato.
Molto spesso si vendono in centro a prezzi alti oggetti, marchi che si ritrovano uguali in altri contesti a prezzi ridotti. Questo è un fenomeno diffuso che si ripete. Statuine di ceramica costose che si ritrovano tali e quali nei mercati a prezzi più bassi e chi ha comprato entrambi li ha confrontati accorgendosi della loro uguaglianza perfetta.
In centro sembra che il prezzo alto previsto sia sinonimo per forza di cosa di lusso e ricchezza, per questo va gonfiato e maggiorato, del resto i turisti con il cambio nemmeno se ne accorgono. Il costo alto fa colpo sui turisti in quanto sinonimo di ottima qualità ma non sempre è così. Poi ci sono le imitazioni, le falsificazioni, i raggiri. Solo le persone sagge non si lasciano stressare da uno shopping compulsivo che può essere solo nocivo specie se incosciente. Dopo un giro in centro ci si ridesta sempre con il portafoglio alleggerito di molto. Poi si scopre con sorpresa di aver solamente speso per cose futili che altrove costavano meno. Il centro impersona sempre il lusso che seduce molte persone e affascina nonostante tutto.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7388