Studi recenti sul mondo felino hanno evidenziato una stretta connessione fra il colore del manto di un gatto e il suo carattere e temperamento. Il colore del manto influenzerebbe le caratteristiche psicologiche di un felino.
I gatti di colore grigio uniforme sarebbero chiusi, silenziosi, calmi, sottomessi, non molto espansivi. Il loro comportamento è riservato e non aggressivo. Il loro passo è cauto ed elegante. Sanno essere educati e dolci, pieni di mistero.
I gatti rossi dal manto arancio anche striati sarebbero influenzati dal gene D che da il colore rosso, lo stesso dei capelli rossi, sarebbero sfrontati, birichini, piccanti, estroversi. Sono furbi e socievoli. Il loro passo è rapido. Sono amanti del gioco. Sono leali e aperti. Possono essere scatenati e caotici . Nei gatti rossi prevalgono i maschi.
I gatti dal manto bianco e nero bicolore sono allegri ed eleganti. Hanno una personalità equilibrata. Sanno stare soli e in compagnia anche di cani. Sono indipendenti e autoritari nelle scelte. Sono distaccati e selettivi di una intelligenza fresca e precoce. Possono riportare gli oggetti come i cani.
I gatti neri sono molto affettuosi nonostante la loro fama di portatori di sfortuna. Si adattano facilmente e sanno gestirsi in autonomia. Resistono in ogni situazione di disagio. Il loro colore è dato da una specifica peculiarità genetica. Interagiscono bene con gli umani e con altri simili e con altri animali. Sono molto curiosi.
I gatti bianchi sono molto autonomi. Difficile che attaccano con graffi e morsi. Sono distaccati ed amano la meditazione in disparte. Sono fiduciosi verso gli umani. Amano stare alla finestra a contemplare. Non sopportano la troppa esposizione al sole.
I gatti tigrati classici con macule sono vivaci, estroversi, vigili, curiosi. Amano il gioco specie con i bambini. Sono amorevoli, coccoloni.
I gatti nero e arancio tartarugati sono leali, ma possono graffiare se nervosi. Il colore è dato dal cromosoma X e infatti geneticamente prevalgono le femmine. Sanno essere protettivi verso i cuccioli e gli umani. Il loro sguardo è aperto e accattivante.
I gatti a tre colori, nero, arancio e bianco amano stringere amicizia con gli umani, ma amano scegliere loro i soggetti. Sono discreti e amorevoli. Sono affettuosi e leali. Ogni tanto sono impertinenti e commettono qualche marachella che si può perdonare. Hanno un temperamento vispo e giocoso. Se molestati possono graffiare e soffiare. Prevalgono di solito le femmine.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7401