Nel vangelo secondo Giovanni si parla ampiamente di Lazzaro amico di Gesù. Lazzaro o Eleazaro era di umili origini, proveniente da una famiglia poverissima, originario di Betania, poco distante dalla città di Gerusalemme. Egli aveva due sorelle Marta e Maria. Lazzaro era un seguace di Gesù e fu da lui resuscitato dopo la morte per una lunga malattia. Nei vangeli si accenna a cene fatte in compagnia di Gesù. Secondo alcuni studiosi è lo stesso Lazzaro della parabola del ricco epulone che finisce all’inferno per la sua durezza di cuore.
Lazzaro fu predicatore in Francia con le sorelle e divenne vescovo di Marsiglia. Secondo alcune fonti suo padre era sommo sacerdote. Successivamente divenne vescovo di Cipro. A Cipro visse per anni fondando una chiesa e creando un ospizio. E’ sepolto a Cipro dove una lapide ricorda che Lazzaro era amico di Cristo, alcune sue reliquie furono portate a Costantinopoli e i crociati le portarono in Francia. I sui resti principali sono in una urna di marmo una specie di sarcofago. Ogni anno per la sua festa che cade il 29 luglio, quando sono festeggiate pure le sorelle, le reliquie sono esposte alla adorazione dei fedeli in uno scrigno di argento e sovente portate in processione., lazzaro è venerato come santo nella chiesa ortodossa e copta. In Russia in occasione del suo anniversario si fanno lunghi digiuni. Esiste anche un ordine cavalleresco che porta il suo nome. A Cipro è patrono nazionale. Esiste ad Arles una chiesa in suo nome.
Sulla figura di Lazzaro ci sono diverse tradizioni e versioni. Sono circolate ovviamente come capita in questi casi varie voci segno evidente che anche in passato esistevano le fake news. Secondo queste dicerie Lazzaro era discepolo di Gesù e fondatore di una scuola di pensiero. Cristo sarebbe stato sposato con sua sorella. Ci sono in merito vari filoni e interpretazioni delle scritture. Lazzaro ha ispirato documentari, romanzi, persino videogiochi segno che la sua figura lascia il segno.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7408