Nel periodo natalizio abbondano le rappresentazioni artistiche della natività. A Peschiera del Garda in provincia di Verona il presepe affiora dal fondo verde del canale. Le figure sono forgiate di metallo. Una luce artificiale di notte avvolge il presepe. A Ossana in provincia di Trento si allestiscono molti presepi e il borgo è chiamato il borgo dei mille presepi. Una guida rossa guida il cammino per vie e piazze all’interno del paese, meta di un turismo anche internazionale. Una grande stella cometa è distesa fra le case. Lampade artigianali sono collocate ovunque per illuminare il percorso. Ogni angolo racchiude un presepe. Nel castello di san Michele si riproduce un presepe fatto al tempo della prima guerra mondiale con riferimenti al conflitto bellico. I presepi sono fatti di vari materiali in legno, stoffa, persino foglie di granoturco, lana, metallo, acciaio, cotone, ovatta, rame. Sono presepi di scuole e associazioni riconosciute.
A Spilimbergo in provincia di Pordenone a piazza duomo, fra i palazzi storici, si trova la natività fatta di mosaico. Sono figure a grandezza naturale, coperte di smalti colorati i cui riflessi al sole e la notte sono molto suggestivi. L’opera è di maestri artigiani della regione Friuli. Sempre nel Friuli a Polcenigo le finestre diventano cornici per ospitare la natività. I presepi nel borgo sono fatti nei balconi, sul davanzale di una sala, in una rientranza, in una nicchia e abbelliscono le vie strette del paese.
A Padova molto interessante è il presepe della villa del conte dove ci sono molte scene tratte dai vangeli e dal vecchio testamento che si susseguono a partire da Adamo e Eva per arrivare alla fuga di Egitto. Le statue sono meccaniche. A Crema invece un grande presepe corale con varie stanze descrive la antica vita contadina con le botteghe artigiane. A Sondrio il presepe viene allestito nel bosco, nei sentieri della val Tartano. Le figure in legno sono messe fra pini e querce. Le immagini sono a grandezza naturale non miniature. La natività sta in alto alla fine di un sentiero boscoso. In provincia di Como la natività è rappresentata in alcune grotte piene di stalattiti. Alcune lanterne rischiarano il passaggio. A Cervia si può ammirare il presepe di sale, il cui primo costruttore fu un salinaro. Sono ben quindici statue compresi i Magi. Una teca protegge la rappresentazione.
A Roma in via Merulana si può ammirare una mostra presepiale molto ricca allestita dai frati della chiesa di sant’Antonio da Padova, alcuni frati sono anche loro maestri nell’arte del presepio ed espongono opere da loro create. Interessante è il presepe di via Giulia di Roma sparita realizzato dalla maestra Luciana Cordeschi da anni impegnata nel settore che ha realizzato negli anni molti capolavori di maestria artigiana.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7480