In provincia di Venezia, a Jesolo ogni anno, a partire dal 2002, si svolge la mostra dei presepi di sabbia, un appuntamento fisso che richiama milioni di visitatori e turisti da tutto il mondo. La manifestazione si svolge al lido di Jesolo fra via Brescia e piazza Marconi, vicino la ruota panoramica. E’ aperta da fine novembre e si protrae la sua apertura fino all’otto febbraio. Una iniziativa molto originale, sulla scia di altri paesi europei come Portogallo e Danimarca. Ogni anno si affronta un tema diverso, quest’anno il tema è stato il cantico delle creature di san Francesco di Assisi.
I presepi di sabbia sono veri monumenti esposti come vere sculture realizzati da maestri italiani e stranieri di fama internazionale. In questo campo Jesolo è stata una pioniera. Gli incassi vengono devoluti ad associazioni di assistenza e beneficenza, come associazioni per ciechi, autistici ecc. Non è una competizione, ma una rassegna di risonanza mondiale. La sontuosa cerimonia di inaugurazione in presenza delle autorità richiama per il suo fascino molti turisti. Vengono usate più di 1500 tonnellate di sabbia. Gli artisti si mettono all’opera già a partire dal sei novembre. La prima edizione ha richiamato più di due milioni di visitatori. La manifestazione è accompagnata da un ricco calendario di eventi come musica dal vivo, concerti, spettacoli pirotecnici.
Jesolo ha ottenuto il titolo di città nel 1983 con decreto del presidente della repubblica Pertini. E’ una città ricca di storia e arte.
Famosa è la competizione enologica che si svolge ogni anno, una rassegna di vini di tutto il mondo.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7497