A Fontanelle di Montechiari nel bresciano troviamo un santuario molto attivo, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, il cui riconoscimento ufficiale è avvenuto, dopo accertamenti ed indagini della santa sede e della diocesi, nel luglio 2024. Ci sono al riguardo molti dossier. Sono stati fatti al riguardo molti convegni. All’inizio si era trattato di studi sommari, poi ci sono stati importanti approfondimenti. Ora esiste una fondazione che si chiama rosa mistica a cui aderisce il rettore dello stesso santuario.
Tutto nasce dalle apparizioni avute da Pierina Gilli, nata a Montichiari nel 1911, da una povera famiglia numerosa, aveva altri otto fratelli. La sua era una famiglia modesta di contadini. Las sua salute era sempre stata fragile. Nel 1946 ha la prima apparizione mariana, la madonna le appare con un velo bianco e una spada nel petto e la invita alla preghiera e alla penitenza, poi successivamente nelle altre apparizioni la vergine ha tre rose di colore diverso sul petto, la rosa gialla rappresenta la penitenza, la rosa rossa il sacrificio, la rosa bianca la preghiera necessaria. La vergine appare ogni tredici del mese e si fa chiamare rosa mistica. Poi Pierina si trasferisce in Toscana e in un convento di Brescia. Ritorna in paese anni dopo e prima occupa una casa vicino al duomo e poi una casa datale in dono in una località limitrofa. Nel luogo delle apparizioni sorge un santuario, sono presenti anche delle fonti di acqua indicate dalla stessa vergine. Alla fine della vita Pierina, pur costretta su una carrozzella, prosegue la sua attività di benefattrice, visita i malati, aiuta i poveri. Si mostra obbediente alla santa sede. I documenti principali di questa vicenda e i diari di Pierina sono contenuti in un archivio. La commissione teologica ha riconosciuto le virtù morali di Pierina. Nel santuario sono frequenti le guarigioni, le conversioni, i fenomeni mistici. Pierina è stata definita madre della chiesa per la sua opera di evangelizzazione portata avanti con modestia e spirito di sacrificio. Nuovi studi sono stati condotti sul fenomeno di queste apparizioni mariane.
Possiamo notare come tutti quelli chiamati a rappresentare il cielo hanno dei punti in comune: la salute incerta e la povertà. Pensiamo allo stesso padre Pio.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7511