James Cook nel 1775 scoprì delle isole nell’oceano atlantico divenute allora dominio britannico e le dedicò al conte John Montagu detto conte di Sandwich, nobile politico britannico nato nel 1718, che aveva studiato al college di Eton e a Cambridge, che fu ammiraglio, diplomatico, colonnello dell’esercito, membro della camera dei lord, segretario di stato. Egli fu l’artefice di una vita sregolata e mondana piena di scandali. A lui si deve secondo le cronache del tempo la invenzione del panino inglese detto sandwich avvenuta nel 1762. Lui aveva bisogno di un pasto veloce, di uno spuntino pratico per non alzarsi dal tavolo da gioco o dal campo di golf per mangiare carne o altro senza sporcarsi e in tempi brevi e con una sola mano. Il panino doveva avere dimensioni ridotte per praticità. Ben presto divenne lo spuntino dei nobili specie durante le partite a carte di notte. Il panino imbottito con il pan carrè assunse forme triangolari o quadrangolari con vari tipi di ripieno, il crostino veniva usato per gli apertivi.
In realtà i primi panini imbottiti furono quelli ebrei. Nell’ottocento si diffusero molte ricette di questi panini e furono fatte raccolte. Ben presto furono usati dalle classi operai che lavoravano fuori casa. Il Giappone prese spunto dalla ricetta tradizionale per creare panini fantasiosi e originali anche dolci con frutta, panna montata, pan di spagna dolce, e anche salati con cotoletta, pesce, sottaceti e verdure. Negli stati uniti si diffuse l’usanza di usare pane tostato con maionese con strati di becon, pomodoro e lattuga, o con burro e prosciutto crudo e di scaldare il panino. In Messico si usavano panini con sesamo, carne, fagioli.
L’uso italiano del tramezzino senza crosta con burro e maionese si deve ad alcuni bar veneziani e torinesi e si diffuse durante il risorgimento.
La parola tramezzino è stata creata da D’Annunzio per indicare un pasto in mezzo alla colazione e al pranzo. Nella cittadine inglese di Sandiwich si fanno tramezzini particolari con tacchino, zucchine, verdure, robiola, formaggi di vario tipo, funghi, salsicce, pancetta
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7572