Franco Ranaldi è nato a Palombara sabina e vive a Roma dpve ha compiuto studi umanistici . Le sue opere pittoriche si trovano in molte collezioni private sia in Italia che all’estero si trovano in Cina, Svizzera, Romania ecc . Ha svolto mostre collettive di pregio a Edimburgo, a Londra, Praga, Parigi, a Roma, Montecarlo, al festival di Spoleto, a Venezia, a Tivoli. La sua gamma cromatica mira sempre verso la luce. La prima mostra personale l’ha realizzata nel 1980. Le sue prime opere mostrano figure, ritratti dal sapore quasi metafisico. Ha avuto molti premi e riconoscimenti come il premio tavolozza italiana. E’ stato nominato accademico per l’arte. Ha avuto anche il famoso premio tiburtino. Nel 1984 realizza il quadro senescenza di grande realismo fotografico, nelle sue tele, dai titoli affascinanti, si trovano venature barocche di gande presa.
Con la maturità artistica comincia a dipingere nature morte, paesaggi ricchi di dettagli, luminosi come giorni di primavera. Le sue opere arrivano in Australia. I suoi paesaggi rivelano un originale cromatismo legati al ciclo della natura e delle stagioni. I suoi schizzi e disegni sono originali. Si ispira alla realtà modificandola.
Ha realizzato anche un biografia di Giovanni Paolo II e una raccolta di poesie dal titolo enigmatico specchi frantumati. Le sue opere sono state recensite pure su giornali e quotidiani. Per un periodo la sua attività ha subito un rallentamento poi ha ripreso vigore. Molte opere si trovano nelle biblioteche nazionali.
Le sue opere si ispirano all’autunno, ai fiori rigogliosi come i tulipani e la lavanda. Le vedute campestri sono un sollievo per lo sguardo. Troviamo campagne, rudere, fichidindia.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=7738