L’euclorina fa parte integrante della categoria dei disinfettanti, generalmente la marca è Dompè. . Va usata in ginecologia e dermatologia dietro prescrizione medica specialistica. Si tratta di un antisettico che blocca i batteri. E’ una soluzione esterna che può essere usata per adulti e bambini. Si trova solubile in polvere in bustine, vere confezioni, e flaconi. Si possono fare lavaggi e impacchi sulla parte interessata usando una garza sterile..
Si usa per il trattamento e la medicazione di ferite, infezioni della cute, piaghe, piaghe da decubito ascessi, foruncoli, abrasioni, ferite superficiali di piccola estensione, escoriazioni, lesioni della pelle, prima di fare una iniezione in una zona delicata. Si usa generalmente come disinfettante per i piedi e i genitali. Non può essere inalata.
Il farmaco contiene cloramina che è un composto chimico solido di colore bianco o giallo, dall’odoro particolare di cloro. E’ corrosiva ma è un potente battericida che può provocare però allergie. Viene usata per disinfettare superficie.
L’euclorina contiene cloramina, acqua depurata, bicarbonato, sodio carbonato. Va conservata in luogo asciutto. Ci sono rari effetti collaterali. I bruciori e le irritazioni sono di solito transitori.
Si consiglia di usare il farmaco per brevi periodi e non insieme ad altri medicinali, magari della stessa specie come detergenti. Si può usare fino a tre volte al giorno. Si può usare con cautela e per brevi periodi anche in allattamento e gravidanza. Non interagisce in caso di giuda di veicoli perché non genera sonnolenza.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3071