Il rapporto fra nuora e suocera non è stato mai idilliaco in ogni tempo, in ogni paese. Un tempo i dissapori erano all’ordine del giorno a causa spesso della convivenza stretta, si viveva in una unica abitazione magari rurale. Spesso le nuore dovevano seguire le tradizioni di famiglia ed essere sottoposte alle suocere. Non c’era possibilità di evasione. Apparentemente si fingeva un accordo per evitare pettegolezzi ma nel privato erano frequenti gli scontri. Molte nuore si mostravano pazienti, piene di dedizione alla famiglia. Alla fine c’era un aiuto reciproco e anche una stima. Le nuore insegnavano alle suocere a leggere e scrivere, le suocere cucinavano piatti tipici.
Ai nostri giorni ci accorgiamo che le nuore sono sempre più astute e furbe pur con la faccia che in apparenza trasuda innocenza. Si sposano con un bravo ragazzo e poi dopo essersi assicurata una certa tranquillità familiare cominciano ad imporsi, a imporre le proprie decisioni con una aria di apparente condiscendenza. Sono talmente furbe che lasciano il telefono spento per l a suocera e dicono di avere un problema tecnico con il cellulare. Si recano al paese di origine del marito senza avvisare e invitare la suocera adducendo scuse contradittorie ma il motivo è che non possono digerire la suocera e sopportarla per un giorno intero o più giorni. Le moderne nuore si recano al mare e affittano una casa senza mai invitare la suocera anche se questa è una donna calma ed educata. Anche le suocere più sincere e schiette sono trattate male,. Considerate bugiarde, meschine. Le nuore anche a Natale riescono ad eludere pranzi e cene con le suocere, adducendo varie scuse più o meno plausibili. Ci sono poi quelle che prendono soldi, regali dalle suocere ma al momento opportuno le liquidano con fare sbrigativo senza nemmeno tatto. Le suocere spesso aspettano una parola gentile, un gesto amico, di riconciliazione che non viene mai. Ci sono nuore che esasperate spesso litigano e sbattono le porte e non fanno vedere i nipoti per mesi. Spesso ricattano, fanno dispetti magari regalano alla suocera per natale un maglione verde pur sapendo la sua avversione per questo colore. L’antipatia è spesso sistematica, reciproca. Alcune suocere si mettono da parte, hanno paura di disturbare.
Ci sono donne astute che sposano uomini ricchi e potenti e che in presenza della suocera in vari contesti si mostrano umili, indossano abiti normali, gioielli semplici per far notare che non si approfittano della ricchezza del marito. Poi vengono viste in feste, balli, cene con abiti firmati da mille e una notte e dove ostentano gratuitamente preziosi di valore destando la meraviglia dei parenti e amici presenti. Le nuore moderne si coprono sempre le spalle, si inventano mille situazioni per sfuggire alla suocera che certo in alcuni casi si rivela arcigna e nervosa. Di solito le suocere sono messe al bando, evitate. Spesso sono costrette a lasciare messaggi sulla segreteria telefonica senza essere richiamate. E’ inutile comporre il numero del cell della nuora. Ogni volta si verificano incomprensioni, ricatti, ripicche, liti.
Le nuore sono astute con le suocere ma poi magari finiscono truffate negli acquisti online. Un giorno poi anche loro saranno delle suocere.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3082