Negli ultimi tempi va sempre più di moda portare lenti a contatto anche colorate, per migliorare la vista, lo sguardo. Ci sono donne more che usano lenti a contatto per avere occhi di un verde brillante intenso, per essere più belle e seducenti dato il contrasto fra capelli scuri nerissimi e gli occhi chiari e anche viceversa, donne bionde che usano lenti a contatto per avere occhi neri. Vengono usate nel cinema, nello spettacolo per ragioni di copione, e per rendere più affascinanti gli attori e i personaggi. Quello delle lenti a contatto è un vero business. Molti sono gli ottici che vendono lenti a contatto e industrie che le producono. Gli ottici negli ultimi tempi sono aumentati.
La gente comune le usa per praticità, perché correggono dei difetti di vista altrimenti non correggibili. Di solito le persone le usano per problemi gravi di vista come miopia ecc.
Un tempo le lenti a contatto duravano mediamente due anni o anche di più, erano di facile utilizzo e fatte di materiale eccellente. Con il tempo sono subentrate le lenti giornaliere e quelle mensili. Le comuni lenti sono aumentate di costo, sono aumentati i prezzi dei disinfettanti ma è diminuita di molto la qualità dei materiali usati per la costruzione delle lenti.
Molti hanno avuto degli incidenti con lenti che si sono rotte all’improvviso, oscurando persino la vista e creando abrasioni della cornea. Alcune si sono rotte il giorno dopo l’acquisto non per usura. Molti sono stati costretti ad andare al pronto soccorso per curarsi dove hanno sentito i medici dire che quelle lenti erano scadenti, fatte con materiale pessimo.
https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=3208