Discussione

A-compressor vs Calf Compressor, plugin per Linux audio recording

A-compressor vs Calf Compressor, plugin per Linux audio recording

Ciao a tutti, per caso qualcuno di voi registra l'audio con Ardour? Arrivo al punto: sono curioso di sapere se anche voi avete notato la differenza di colorazione tra il compressore A-comp (quello già a bordo della DAW) e il Calf Compressor. A mio parere A-compressor suona molto più musicale e sembra meno aggressivo, mentre il Calf Compressor mi pare un po' più colorato. Magari è solo una mia impressione, voi che ne pensate?

 
Immagine di Mattia Moraldi

Lo stesso vale per il riverbero di Calf, lo trovo molto colorato, forse troppo... Invece cercando in giro per la rete ho trovato questi effetti che non sono niente male: http://xhip.net/ In particolare mi piace il loro riverbero, che trovate qui: http://xhip.net/effects/?p=Reverb Mi sembra molto "trasparente" nel senso che crea l'ambiente senza danneggiare il suono.

 

Se per caso qualcuno di voi come me utilizzasse software libero per fare musica, ho iniziato una discussione riguardante la poco conosciuta upward compression e mi farebbe piacere leggere le vostre opinioni in merito: https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=516 Suggerisco anche quest'altra discussione che parla di Linux, nella quale ho lasciato un commento indicando tutte le distro che uso, vi invito a fare lo stesso così facciamo due chiacchiere: https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=428 Ciao!! :-)