Mattia Moraldi

 

L'intelligenza artificiale è ovunque.

Nove notizie su dieci menzionano l'intelligenza artificiale; i miei flussi di notizie in giro per la rete ormai sono quasi monotematici, che noia!

 

Sosteniamo Mozilla Thunderbird

Questo piccolo blogpost è un invito a fare una piccola donazione al progetto Mozilla Thunderbird, il client di posta più utilizzato nel mondo del software libero, open source. cutt.ly/53iV0HG

 

Il nuovo leggio elettronico Moraldiweb Concerto è finalmente disponibile

Finalmente siamo riusciti a pubblicare la nuova versione del leggio elettronico per musicisti, vi invito a visitare il sito dove potete trovare tutte le informazioni e scaricare il programma: leggio-elettronico.com Ne ho parlato anche qui: moraldiweb.wordpress.com/2022/12/28/nuovo-leggio-elettronico-moraldiweb-concerto/ Se conoscete musicisti, passate parola! A presto e buona musica a tutti voi.

 

ChatGPT fuori uso da giorni

Belin ste intelligenze artificiali... sono umane da due minuti e già si mettono in mutua... Che ci sia lo zampino di Microsoft? Ho sentito zio Bill vuole integrare l'algoritmo di ChatGPT dentro al motore di ricerca Bing, per competere con Google. Speriamo che non faccia come suo solito, come Re Mida al contrario... Re Mida trasformava in oro tutto ciò che toccava, zio Bill trasforma tutto ciò che tocca in... :-D

 

Moraldiweb Concerto - manuale di istruzioni su Amazon Kindle

Ebbene sì, il manuale d'istruzioni della prossima versione del leggio elettronico è già disponibile su Amazon Kindle, lo trovate qui: cutt.ly/k06btA9 Io fossi in voi gli darei un'occhiata, perché molto presto il nuovo leggio virtuale sarà online! :-)

 

ChatGPT mette a confronto i social network

Ciao a tutti, questa dovevo assolutamente condividerla con voi! Recentemente grazie a mio papà ( my101.org/altro-profilo.asp?u=15 ) ho scoperto ChatGPT, l'intelligenza artificiale disponibile online per noi comuni mortali. È stato come conversare con uno di quei computer che si vedono nei film di fantascienza! Si è rivelata una fonte d'informazioni straordinaria e a questo proposito volevo condividere con voi un piccolo esperimento che ho fatto per metterla alla prova. Le ho chiesto di redigere una tabella comparativa per mettere a confronto alcuni social network, tra cui indovinate un po'... One Hundred One 😊 e le ho chiesto di commentarla. Bene, ecco il risultato. Qui di seguito incollo il commento che mi ha fornito, mentre nell'immagine di questo articolo trovate la tabella che ha prodotto, chiaramente l'ho copiata e incollata... Continua a leggere

 

Ardour 7.0 è stato rilasciato!

Finalmente il nuovo Ardour è stato rilasciato! Non vedo l'ora di aggiornarlo e di smanettare come se non ci fosse un domani :-D

 

Un bel ricordo della serata

Una foto con Delphine, la cantante del trio di musicisti locali che sale a bordo ogni lunedì sera per proporre una piacevole selezione di musica francese.

 

L'esperienza su Viking sta per finire

Domani giorno libero, un po' di riposo ci vuole a fine crociera. Sembra andata bene questa settimana, chissà la prossima come sarà. Comunque restano ancora un paio di mesi a bordo...

 

Spyware del governo italiano

Stavo curiosando tra i miei canali Telegram e guardate cosa ho trovato: tomshw.it/smartphone/android-iphone-violati-da-spyware-italiano-allarme-google/ Sono stufo di questo governo. Per come vanno le cose, forse la totale assenza di un governo sarebbe più salutare.

 

Mattia Moraldi piano bar

Un altro demo, questa volta con canzoni in varie lingue e un paio di scende divertenti...

 

Mattia Moraldi piano bar

Un altro demo, questa volta con canzoni in varie lingue e un paio di scende divertenti...

 

Aggiornamento del contratto di Servizi Microsoft

Proprio a me sto messaggio?! :-D si saranno sbagliati... A momenti installo Linux anche nel frigorifero :-D

 

Mattia Moraldi piano bar - Viking Forseti

Un demo di brani per il pubblico americano. Performance così così e l'asta del microfono nel posto peggiore, ma non importa, ho bisogno di materiale video e devo registrare più spesso!

 

In bocca al lupo a mia cugina!

Un grande in bocca al lupo a mia cugina per la sua attività di trucco permanente, vi lascio un link così le faccio un po' di promozione: my101.org/discussione.asp?id_articolo=1841

 

Piano bar entertainer onboard Viking

Un video girato da alcuni passaggeri di Viking Forseti. Stavo suonando Another Day in Paradise, di Phil Collins.

 

Viking Cruise piano bar

Un ricordo della mia esperienza a bordo della nave Viking Forseti, fotografia scattata da un gruppo di passeggere molto simpatiche...

 

Quanto tempo occorre a un hacker per violare una password?

Ciao a tutti, guardate questa tabella, l'ho trovata in un gruppo telegram e mi è sembrata molto interessante, valeva la pena pubblicarla qui, chissà che non ne nasca una bella discussione.

 

Il mio setup a bordo

Il mio setup a bordo, la strumentazione che uso sulla nave da crociera fluviale Viking Forseti. Clavinova cvp-609, ketron sd40, laptop e Focusrite Scarlett.

 

Giulietto Chiesa: "Guerra di sterminio mondiale"

Quando si dice "profetico"... Questo video è stato pubblicato 2 anni fa, ma è da vedere assolutamente oggi. Era già tutto in programma, a quanto pare!

 

Italia tra i paesi ostili alla Russia

La sapete l'ultima? La Russia ha inserito l'Italia nella lista dei paesi ostili. Comunque non siamo da soli, anzi, la compagnia è grande. In pratica il mondo si sta spaccando in grandi blocchi, a mio avviso il rischio di una guerra mondiale c'è eccome, anche se sua eccellenza M.D. sostiene che questo fatto non sfocerà in uno scontro armato. Sinceramente io non mi fido di sua eccellenza, non mi sono mai fidato. A completare il quadro c'è la ormai più che probabile chiusura dei rubinetti del gas, sul tavolo di discussione proprio in queste ore, in Russia. Azzardo una previsione, spero di sbagliarmi: ci manderanno tutti a combattere e tanto per cambiare ci ritroveremo equipaggiati con cerbottane e fionde contro un nemico che non ha mai smesso di fare guerre negli ultimi decenni. Soluzioni? Andare a vivere in un paese geograficamente e politicamente lontano dall'Europa e diversificare i propri risparmi.

 

Stirare stirare stirare...

È un lavoro sporco ma qualcuno deve pur farlo. Che noia che barba che noia... Ci vuole un caffè. Meno male che c'è il corso di programmazione Perl che mi fa compagnia :-D

 

Sviluppo di KDE rallentato dalla guerra tra Russia e Ucraina

La notizia che ho letto su Marco's box è molto seccante: marcosbox.org/2022/03/guerra-russia-ucraina-rallenta-kde.html Io uso una distribuzione che monta proprio KDE! Ma informatica e scherzi a parte, speriamo che il conflitto si concluda al più presto e che le persone possano tornare alla loro vita normale.

 

Preoccupato e pessimista riguardo al futuro

Le immagini e le notizie che arrivano dall'Ucraina sono agghiaccianti. L'Europa, Italia compresa, sta andando in una direzione seriamente preoccupante, temo che assisteremo ad una nuova corsa agli armamenti. Avevamo davanti un futuro meraviglioso segnato da un progresso tecnologico quasi fantascientifico, adesso invece andiamo in contro a un treno in corsa.

 

Mattia Moraldi piano bar entertainer

 

24 febbraio 2022 la Russia invade l'Ucraina

Oggi è scoppiata la guerra in Ucraina, la Russia ha iniziato l'invasione. Il mio pensiero è immediatamente tornato ai grandi statisti del passato, che in qualche modo sono riusciti a porre fine i conflitti mondiali. Poi penso ai politici italiani di oggi... forse è il caso di iniziare a scavare qualche rifugio antiatomico.

 

Corso bst, l'esame si avvicina.

Vi assicuro che non è per niente divertente fare un salto del genere. Per non parlare della fastidiosissima tuta in neoprene... Esperienza terrificante.

 

Corso bst, è il momento della piscina.

Domani mi tocca la giornata in piscina. Preferirei farmi levare un dente piuttosto che finire a bagno. Speriamo che passi presto, vorrei essere già a marzo...

 

Esame Bst 2022

Rilassino serale fatto. Domani primo esame del corso, speriamo bene. Il problema vero sarà la piscina: non ne ho proprio voglia! 🤢

 

Considerazioni sul viaggio a Salerno.

Aeroporto di Nizza, accoglienza a pedate. Atterraggio a Napoli avvenuto talmente bene che il pilota ha concesso il bis, a parte gli scherzi, un cambiamento improvviso del vento ha costretto il pilota a riprendere quota dopo che la discesa era già cominciata, poi un giro sopra l'aeroporto e finalmente l'atterraggio. Ora sono in hotel e mi godo un po' di relax, domani mattina sveglia presto.

 

LorenzoDM è il primo youtuber ad aver parlato di 101. Grazie!

Un saluto a tutti cari amici di 101, oggi scrivo per ringraziare pubblicamente LorenzoDM che ha parlato di noi alla sua community. In particolare voglio consigliarvi il suo canale Youtube: https://www.cutt.ly/vOvTsWg I temi che tratta ruotano tutti intorno all'informatica e il suo stile è molto piacevole, inoltre è proprio studente d'informatica, quindi oltre che essere un bravo youtuber è anche competente. Per ciò se come me siete interessati a certi argomenti è proprio il canale che fa per voi. Fatemi sapere nei commenti se avete gradito questa segnalazione, a presto.

 

Domanda aperta, attendo la vostra opinione.

Mi chiedevo: riusciremo in futuro a riabbracciare amici e parenti che durante l'emergenza sanitaria si sono schierati dall'altra parte del vax?

 

Convertitore PDF multipagina a jpg (Linux GUI)

Se usi Linux e hai bisogno di convertire in un colpo solo tanti file PDF costituiti da tante pagine ciascuno, in formati immagine come jpg o PNG, allora potrebbe piacerti questa applicazione che ho realizzato io in free pascal. Avevo un disperato bisogno di convertire in blocco tanti pdf multipagina ma ogni applicazione che ho provato mi dava sempre problemi: una non accettava i pdf, l'altra era limitata e per sbloccarla voleva che sottoscrivessi l'abbonamento, un'altra ancora era solo per Windows ecc ecc. Ti lascio il link per scaricarla e il codice sorgente qui di seguito. Fammi sapere se è tutto ok con un commento, a presto! https://mega.nz/file/eElwCSwb#HNYKDepXW2WpZp0xMzQa68g4makPn1Yc1XmHfFzWNlo unit Unit1; {$mode objfpc}{$H+} interface uses Classes, SysUtils, Forms, Controls, Graphics, Dialogs, StdCtrls,Process,fileutil; type ... Continua a leggere

 

Abbiamo superato i 101 articoli!

Caspita ragazzi abbiamo superato i 101 articoli sulla pagina 101! È un traguardo importante, provate a swappare la pagina 101 fino al fondo, vi apparirà il pulsante che si vede nella foto di questo articolo. Se premete il pulsante procedete a ritroso verso altri 101 articoli meno recenti, in questo modo (se avete pazienza ovviamente) potete arrivare persino al primo articolo pubblicato sulla piattaforma... Che risale all'età della pietra 😂 :-D È una cosa straordinaria se ci pensate bene: chi ha mai visto il primo post in assoluto pubblicato su Facebook? Tanto per fare un esempio a caso :-D

 

Non photo reposare

Questa l'ho registrata a ottobre, dopo essere tornato a casa dalla stagione in Sardegna, spero vi piaccia, si tratta di una canzone sarda che risale alla prima guerra mondiale, a me piace molto.

 

Green pass o esilio volontario?

Diventa sempre più difficile schivare le notizie sul tema che da ormai due anni ha monopolizzato tutti i media, così mentre curiosavo fra i commenti di un video pubblicato su YouTube, inerente all'argomento Green pass, ho trovato qualcuno che proponeva di marciare su Roma in 2 o 3 milioni e scommetteva di riuscire risolvere tutti i problemi del paese in questo modo. Ho immaginato immediatamente: l'esercito italiano addestrato, equipaggiato, dotato di mezzi, chissà quali tecnologie e una catena di comando militare, contro 2 o 3 milioni di poveri, affaticati dalla fame e dal freddo, in preda all'esasperazione. Secondo voi quale potrebbe essere l'esito di uno scontro simile? Forse, se l'attuale governo continuerà ad esistere e ad agire in questo modo, questo potrebbe essere l'ultimo momento utile per abbandonare la nave prima di colare a picco.

 

Il piccolo scribacchino all'opera...

Preparando nuove partiture musicali. Tra poco pausa caffè ma comunque si lavora sodo! Chi si ferma è perduto.

 

Hotel Cristallo Cortina d'Ampezzo

Tornando a piedi verso l'hotel, impossibile non pensare alla storica battuta di Guido Nicheli nel film vacanze di Natale 1983.

 

Musescore suona lo spartito su Youtube!

Effettuo l'accesso sul sito di Musescore per pubblicare una richiesta d'implementazione di un paio di funzioni utili al mio flusso di lavoro. Già che ci sono carico una delle mie trascrizioni per condividerle con la community e... scopro che il sito mette a disposizione un sistema automatico per creare il video youtube della riproduzione dello spartito! Bestiale! I bpm non sono corretti, suona troppo veloce, comunque buon ascolto:

 

Come importare il midi con Hydrogen Drum Machine

Dal momento che Hydrogen Drum Machine non ha ancora una funzionalità che permette l'importazione di tracce midi, ma io e immagino tante altre persone vorremmo editare le nostre tracce di batteria con questo meraviglioso software, ho creato una piccola applicazione che prepara la song di Hydrogen in base ai parametri desiderati: numero delle battute dell'arrangiamento, bpm, indicazione metrica e nome del progetto. Per chi fosse interessato al programma, è scritto in Pascal e ho condiviso qui il progetto e il codice sorgente: https://mega.nz/folder/eItCCYzS#cB3fcehdrMmm0XT0p2h4-g In questo video mostro come collegare Musescore ad Hydrogen in modo che la drum machine registri gli eventi midi suonati dallo spartito, spero che vi sia utile:

... Continua a leggere

 

#NoGreenPassObbligatorio - Coordinamento 15 ottobre

Ogni italiano che cede al ricatto e va a vaccinarsi perché ormai non ha più forza di resistere, è un fallimento della democrazia. Temo che ormai siamo spacciati. Non avrei mai pensato di dirlo ma... bisogna cercare un altro paese in cui andare a vivere. Una bella notizia c'è: è nato il Coordinamento 15 ottobre, https://t.me/Coordinamento_15_ottobre vi invito a dare un'occhiata al canale telegram, comunque riporto il comunicato qui di seguito. Trieste 19 ottobre 2021 In data odierna si è costituito il COORDINAMENTO 15 OTTOBRE, composto da: Dario Giacomini, Eva Genzo, Roberto Perga, Stefano Puzzer e Matteo Schiavon. Il COORDINAMENTO INVITA tutti i Cittadini, le Associazioni ed i Movimenti, senza distinzione di categoria, a riconoscersi in questa battaglia democratica per la LIBERTA’ contro il GREEN PASS e L’OBBLIGO VACCINALE e a SOSTENERE con i propri membri il Coordinamento 15 Ottobre.

 

Raccolta di firme online contro il green pass

https://chng.it/yHs5GCT8DX raccolta di firme digitale contro il green pass. Io ho firmato, se qualcuno vuole contribuire...

 

Aperitivo in zattera in Sardegna

Che vitaccia ragazzi, ho bisogno di una vacanza, non posso continuare a lavorare così 😂 Bestiale!

 

Piano bar al Nuraghe resort di Porto Rotondo

Seratine divertenti :-) qui al residence Nuraghe di Porto Rotondo! Che spasso ragazzi! È proprio una bella estate!

 

Come disabilitare l'hyper-threading mediante uno script bash su Ubuntu

Sto ottimizzando qjackctl per il mio live setup e grazie al video tutorial di Lorenzo Gabriele del canale Youtube "Ardour Italia" ( https://www.cutt.ly/9mxk10O ) sono riuscito a ottene grandi miglioramenti! Uno dei tanti suggerimenti del video è creare uno script bash che possa disattivare l'hyper threading, caratteristica utile per lavori che non richiedono basse latenze, ma per quanto riguarda suonare dal vivo mmm... A beneficio di tutti, condivido qui lo script, così se qualcuno avesse bisogno non deve reinventare la ruota da capo. I programmatori esperti impallidiranno probabilmente per alcuni strafalcioni che posso aver scritto ma non ho dimestichezza con gli script bash, per cui siate clementi. _______________________________________ Ecco lo script bash... _______________________________________ #!/bin/bash # richiede l'autenticazione come amministratore per poter... Continua a leggere

 

Arduino controlla la batteria virtuale tramite Moraldiweb Music Manager

Ci sono quasi! Moraldiweb Music Manager ora riesce a selezionare i ritmi della batteria virtuale attraverso l'invio dei program change. Per chi non sapesse nulla della batteria virtuale che ho realizzato con il Free Pascal, ecco una vecchia discussione in cui ne parlo: https://www.my101.org/discussione.asp?scrol=1&id_articolo=785 Invece, per chi non sapesse che cos'è Moraldiweb Music Manager, ecco il sito: https://www.leggio-elettronico.com È stato un gran lavoro fino a qui e non è ancora finita, ma questo progetto mi sta regalando una soddisfazione dietro l'altra! Ero un po' preoccupato per alcuni problemi di riproduzione ma sono spariti quando ho iniziato a gestire l'audio della batteria con Qjackctl: il miracolo della bassa latenza mi ha salvato e ho potuto suonare il pianoforte

La batteria è già pronta a ricevere i messaggi che appaiono nel video, quindi manca solo una scocca dignitosa in cui racchiudere il circuito ed è fatta! Ho già trovato una scatola di alluminio che fa al caso mio, vi terrò informati. A presto! ... Continua a leggere

 

La SIAE costa troppo!

Si parla tanto della fine del monopolio SIAE, si elogia Soundreef, e in effetti un miglioramento c'è stato. Peccato però che il miglioramento riguardi solo la parte di quelli che producono musica, invece nessuno parla di chi vive suonandola e di chi organizza gli eventi. Visto che non ne parla nessuno, lo dico io: in Italia organizzare musica dal vivo costa troppo a causa della SIAE! Quindi è evidente che sotto questo aspetto ci sia ancora molto da fare: il gestore di un locale oggi è costretto a rinunciare alla musica dal vivo, dato che spenderebbe più per la SIAE che per i musicisti. Le conseguenze di questo fatto sono sotto gli occhi di tutti: non si fa più musica e di conseguenza non esiste più il contesto adatto a formare bravi musicisti. Di questo passo, arriveremo al punto in cui saranno i musicisti a pagare per suonare, e per quanto riguarda i professionisti, la situazione è già molto grave: per poter lavorare sono costretti ad oltrepassare il... Continua a leggere

 

New York state of mind - Billy Joel live

Ragazzi quanto è bello sto pezzo, lo adoro! Poi Billy Joel e i suoi musicisti oltre ad essere bravi sono delle sagome, troppo forti!

 

Ho fatto un giro fuori da 101... Da spararsi!

Ogni tanto mi avventuro pochi minuti in giro per gli altri social, ma dopo un po' che ti abitui a 101 è molto faticoso tornare a navigare nel mare di sciocchezze e spazzatura, la sensazione è il disgusto, con una punta di nervosismo. Capitano certe immagini da vomito messe lì solo per attirare l'attenzione, quando capisci che è quella la ragione non puoi fare a meno di arrabbiarti. Continue offese all'intelligenza del lettore. Per me è insopportabile.

 

Odlamusic l'interfaccia per scrivere musica al computer

https://odlamusic.com/ Caspita non ho potuto fare a meno di condividere la notizia qui con voi! Ho letto in fretta di che cosa si tratta ma approfondirò prossimamente. È un'interfaccia che si collega al computer e permette di scrivere su Musescore, il programma di videoscrittura musicale. Un brevetto italiano decisamente innovativo, chissà se ne vale veramente la pena?

 

I blog, la moderazione e la morte della democrazia

È il colmo Leggo un articolo in un blog, poi scrivo questo: https://moraldiweb.wordpress.com/2021/05/08/siti-dove-pubblicare-fotografie/ Come potete leggere al fondo dell'articolo di Walter c'è un invito a suggerire dei social network adatti ai fotografi. Colgo l'occasione: lascio un commento pertinente e con tanto di apprezzamenti sinceri, un commento senza link per non fare spam, il link al mio articolo lo digito nell'apposito campo Sito web. Poche ore più tardi non trovo più il mio commento e nessuno mi ha spiegato perché non c'è più. Grande delusione. Vedete che ho ragione quando dico che sui blog la democrazia non esiste. Ben venga 101! Ormai è l'ultima barriera che ci separa dalla fine.

 

How to be an awesome piano bar entertainer on a cruise ship

"How to be an awesome piano bar entertainer on a cruise ship" è un libro, scritto in lingua Inglese da Gregg Akkerman, pianista americano con alle spalle una lunga esperienza nell'ambito dell'intrattenimento musicale. Ho deciso di parlarne perché merita una bella recensione, dato che a mio parere è una Bibbia, consigliatissima guida per i principianti che sognano appunto di diventare pianisti di piano bar a bordo delle navi da crociera. Ormai faccio questo mestiere da anni ma sono sempre interessato a imparare da chi ne sa di più e scoprire cose nuove per migliorarmi, per ciò sono sempre alla ricerca di materiale e libri come questo. Personalmente ho trovato la maggior parte del testo utile a confermare cose che già sapevo, imparate dopo anni sulla mia pelle; ma sicuramente per chi comincia oggi è un ottimo modo per bruciare molte tappe e partire con il piede giusto. Oltre alle tante conferme che mi hanno rincuorato parecchio, la lettura del libro mi è

 

Piano bar entertainer - demo

Ho condiviso performance peggiori, quindi non ho motivo di non condividere anche questa :-) Nel video indosso delle camicie molto sobrie, ve lo dico casomai non le notaste :'-D

 

Piepewire: una rivoluzione per l'audio e il video con Linux

Che notizia strepitosa ragazzi! È un pezzo che seguo i progressi di questa novità e finalmente qualcuno ne parla in Italiano: il mitico Morrolinux! Non vedo l'ora che Pipewire faccia parte di tutte le distribuzioni Linux, ma a quanto pare sarà presente già dalla 21.10!

 

Estate 2021, speriamo bene!

Al lavoro per preparare la prossima stagione estiva... Speriamo in un bel rilancio del settore turismo!

 

Data center OVH andato a fuoco

Uno dei più importanti data center europei è andato a fuoco. Un mucchio di siti internet e servizi vari sono fuori uso. Link alla notizia: https://www.tgcom24.mediaset.it/tgtech/strasburgo-brucia-il-data-center-del-provider-ovh-molti-siti-web-inaccessibili_29633702-202102k.shtml

 

Spesafacile - applicazione per organizzare la spesa online

È da questo pomeriggio che ci lavoro, ma finalmente è pronto! L'ho chiamata "Spesafacile" ed è una piccola utility che mi evita di fare l'inventario ogni volta che devo ordinare la spesa online.

 

Come creare un ritmo per la batteria virtuale di Moraldiweb

Sono riuscito ad automatizzare la maggior parte del lavoro, sono molto soddisfatto! Ora basta produrre un bell'arrangiamento di batteria, al resto pensa il programma: la batteria virtuale ora è in grado di utilizzare le informazioni del ritmo, cioè i bpm, l'indicazione metrica e il nome, per realizzare una sessione di Hydrogen drum machine adatta al ritmo che si sta costruendo. L'utente a questo punto deve aprire la sessione di Hydrogen, collegare Musescore e far suonare lo spartito a questi due software. Al termine dell'esecuzione esportare l'audio. La batteria... Continua a leggere

 

Convertitore pdf/jpg mp3/wav per Moraldiweb Scoreinsert 9

Finalmente, dopo tanto tempo e tante persone disperate per il problema di un grande repertorio tutto da convertire nell'estensione giusta, ho realizzato un piccolo strumento di conversione e l'ho implementato in ScoreInsert 9. Si può convertire: da pdf a jpg e viceversa da mp3 e wav e viceversa. La conversione avviene in blocco, quindi se hai una cartella piena di spartiti in pdf li puoi convertire in jpg con 4 click! Non male eh?! Lo stesso vale per l'audio!

 

Batteria virtuale - lavori quasi ultimati

L'audio del video va a singhiozzo ma vi assicuro che mentre registravo scorreva che è un piacere. La nostra batteria virtuale è quasi pronta! Bisogna dare qualche limata qua e là e preparare un set di ritmi di base. Poi un po' di lavoro per metterla in comunicazione con il leggio virtuale e fine.

 

Batteria virtuale

Per oggi mi fermo qui, sono stanco, ma domani si ricomincia! Vi lascio un piccolo assaggio del risultato raggiunto finora.

 

Batteria elettronica virtuale

Sto realizzando una batteria elettronica virtuale con l'Object Pascal, sembra promettere bene anche se è ancora in fase embrionale.

 

ScoreInsert 9 work in progress

3 febbraio 2021, ore 1:39 Sono un po' stanco, per stasera basta così. Comunque sto andando alla grande! Aggiungi e rimuovi audio ora funzionano e ho iniziato la visualizzazione delle scene midi associate ai brani. Il prossimo passo sarà la modifica e il salvataggio delle scene.

 

Progetto Scoreinsert 9, il Music Manager nativo per le piattaforme

Come promesso, vi tengo aggiornati sui progressi fatti con la programmazione in linguaggio Object Pascal. Quello che vedete nel video è lo ScoreInsert, il software che uso per organizzare l'archivio dei miei spartiti. Ovviamente ora non sto usando quello che vedete nel video, che è solo un embrione di una futura versione.

 

FloC la tecnologia di Google che rimpiazzerà i cookie

Tornando a parlare della nostra cara privacy, voglio condividere con voi un articolo di html.it dove si introduce una novità proveniente Mountain View: a quanto pare Google sta lavorando a un progetto finalizzato a rimpiazzare definitivamente i cookie che tracciano le nostre attività in rete. Per approfondire vi invito a leggere l'articolo sul sito di html.it, ecco il collegamento: https://www.html.it/26/01/2021/google-unalternativa-ai-cookie-con-floc/ Cito una parte dell'articolo per portarla alla vostra attenzione, perché vorrei essere rassicurato da voi di aver capito bene il significato. "A differenza di quanto accade con i cookie, con FLoC le informazioni raccolte localmente dal browser non verrebbero mai messe in condivisione, questo renderebbe molto complessa l’identificazione dei singoli utenti. Al contrario, per i propri annunci l’industria pubblicitaria... Continua a leggere

 

Una biglia sulla montagna

Vi chiedo di avere pietà per le mie scarsissime qualità di fotografo ma visto che tempo fa parlavamo di luna non ho potuto fare a meno di pubblicare questo scatto in cui sembra che ci sia una biglia in cima alla montagna...

 

Object Pascal su Linux, Windows e Mac grazie a Lazarus IDE

Finalmente dopo tanto cercare ho trovato un ambiente di sviluppo software che mi risolve i problemi! https://www.lazarus-ide.org/ Guardate questo video, vi mostro un'applicazione molto elementare che ho creato velocemente e senza troppa fatica, la quale scrive e legge un file sul computer. Da notare che sto usando l'applicazione su un computer diverso da quello che ho utilizzato per realizzarla, ho spostato solo il file eseguibile. La cosa veramente interessante di Lazarus IDE è che può essere installato su Linux, Windows e Mac e può compilare i progetti in file eseguibili dalla piattaforma sulla quale risiede! In altre parole, posso creare un progetto di un'applicazione su Linux, aprirlo nell'IDE che si trova su Windows, compilarlo lì e ottenere il file exe per Windows! Stupendo!

Dubito che Object Pascal sia un linguaggio particolarmente sofisticato, sto iniziando ora a conoscerlo, ma il più delle volte non serve un linguaggio particolarmente potente per svolgere i compiti di cui abbiamo bisogno e la portabilità eccezionale di questo strumento è un vantaggio da non sottovalutare. Se qualcuno avesse esperienza di Pascal o volesse semplicemente fare quattro chiacchiere a riguardo, ci vediamo nei commenti di questa discussione :-)... Continua a leggere

 

Pellet a domicilio, consegna dappertutto, prezzo onesto, finalmente!

Ciao a tutti, siccome ho cercato a lungo un servizio online che consegnasse il pellet a domicilio ovunque senza problemi e finalmente l'ho trovato, voglio condividere la mia esperienza perché potrebbe essere utile a chi sta cercando un servizio di questo tipo. Tra i numerosi tentativi che ho fatto prima di trovare il servizio giusto, sono rimasto deluso per vari motivi. Quando cerchi su Internet "pellet a domicilio" trovi una serie di siti specializzati in quello, ma purtroppo nessuno di loro è stato in grado di aiutarmi. Le mie delusioni di volta in volta avevano una o più di una delle seguenti cause: - costo troppo elevato - copertura del servizio sul territorio limitata - vincolo di ordinare una quantità minima troppo grande Vediamo punto per punto... Il costo elevato non ha bisogno di commenti, basta fare qualche ricerca in rete e fare un po' di conti per capire immediatamente che anche se ti levano il freddo ti svuotano il portafoglio. La copertura... Continua a leggere

 

KDE Plasma montato sulla mia Mintbox2

Oggi ho installato l'ambiente desktop KDE Plasma sulla mia Mintbox2 perché ho avuto modo di provarlo sul laptop che uso per suonare, dato che Ubuntu Studio è passato da Xfce a Kde Plasma con l'ultimo avanzamento di versione. Quando l'ho provato me ne sono subito innamorato! È tutto un altro mondo! Nell'immagine potete vedere il mio nuovo desktop, che rispetto a quello precedente pubblicato ieri dove era attivo l'ambiente Cinnamon, è molto più minimal, pulito e ordinato. Che cosa mi ha convinto? KRunner! È una figata pazzesca!

 

Personalizzazione del desktop di Mint 20.1 Ulyssa

Sono proprio soddisfatto delle mie ultime modifiche al desktop di Mint. Ho finalmente trovato uno sfondo che mi piace e posizionato le icone in un modo che trovo gradevole. Mi sono anche sbizzarrito a creare i lanciatori per le mie WebApp preferite, guardate se ne riconoscete qualcuna 😉

 

One Hundred One è una WebApp sul mio desktop!

Ciao a tutti, ho appena aggiunto alcune WebApp alla barra delle applicazioni di Linux Mint 20.1 Ulyssa, appena aggiornato. Per caso ce n'è qualcuna che vi sembra familiare? 😉

 

Signal vs Whatsapp - riprendiamo il controllo della nostra privacy

Signal, non sapevo che esistesse e non avevo la minima idea di che cosa fosse fino a quando non me ne ha parlato l'amico Daniele Toesca, che ringrazio di cuore per averlo fatto. Se anche voi non sapete di che cosa si tratta e siete (giustamente) gelosi della vostra privacy, vi consiglio di continuare a leggere questo articolo, perché Signal a quanto pare è l'applicazione migliore per comunicare in assoluta riservatezza. A sostenerlo da sempre è il leggendario informatico statunitense Edward Snowden, un nome che non ha bisogno di presentazioni ma per chi non lo conoscesse lascio comunque il link alla sua pagina Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Snowden la sua è una storia da conoscere assolutamente. Non lo nascondo: l'intento di questa mia pubblicazione è promuovere Signal per incentivarne l'adozione da parte del maggior numero di utenti possibile. Ora vi spiego perché... Continua a leggere

 

Cime innevate a Carpasio e 2 gradi di temperatura

Della serie: "Altissima, purissima, levissima... Svizzero? No, Novi!" Guardate come siamo combinati! E pensare che non vedevo l'inverno da anni...

🥶❄️☃️

 

Venezia per sempre

Qualche annetto fa, a bordo di una nave da crociera nel mare Adriatico, passai alcune notti a scrivere una canzone, approfittando della tranquillità notturna del salone in cui suonavo ogni sera. La bellezza della canzone ovviamente è una questione soggettiva, quello che invece è evidente è la mia difficoltà a cantarla visto che non sono un cantante e si sente. Mi piacerebbe un giorno poterla ascoltare dalla voce di qualcuno vocalmente più capace. Non è tutto. Purtroppo questo brano è anche il mio primo esperimento di home recording, cioè ho provato a registrarlo e mixarlo da solo nel mio piccolo studio casalingo appena nato. In altre parole, la mia inesperienza come sound designer ha inferto il colpo di grazia: tra un errore e l'altro forse potete scorgere qualcosa di buono, ripeto forse, di tanto in tanto :-D Certamente considero questa pubblicazione come un demo, nulla di definitivo, anzi, non escludo che in futuro rimetterò le mani in questo progetto per riproporlo

... Continua a leggere

 

Auguri "inoltrati" anche quest'anno, che tristezza.

Profonda delusione per le tonnellate di auguri "inoltrati" che anche quest'anno mi è toccato ricevere su WhatsApp, Telegram e Facebook Messenger. Meno male che le festività sono finite. Non smetterò mai di ripeterlo: per fortuna che abbiamo 101, l'unico posto dove possiamo rifugiarci tra i nostri simili che ancora hanno piacere di scrivere il proprio pensiero, o l'intelligenza di non scrivere nulla se non ne sentono il bisogno spontaneo e sincero!

 

Setup per suonare dal vivo con il computer

I miei esperimenti durante la pandemia... Un breve video fatto frettolosamente, ma sufficiente a mostrare la comodità del mio nuovo setup per suonare dal vivo, nel quale non utilizzo il mixer ma la scheda audio e il computer. Cercherò di ottimizzare sempre di più tutto l'hardware in futuro, ma la strada ormai è segnata.

 

Costa Smeralda ospiterà il pubblico e il cast del Festival di Sanremo 2021

https://www.lastampa.it/imperia-sanremo/2020/12/27/news/festival-di-sanremo-spunta-l-ipotesi-nave-da-crociera-smeralda-1.39703915 Se venisse messa in pratica sarebbe un'impresa epica, sono molto curioso! Comunque per l'economia locale comporterebbe conseguenze disastrose, perché qui praticamente si vive solo di festival una volta all'anno... poveri noi.

 

Ubuntu Studio per suonare dal vivo con Ardour, Raysession e Moraldiweb Music Manager

Non vorrei dirlo troppo forte per scaramanzia, ma forse sono riuscito finalmente a mettere in pratica il mio set up ideale per le performance live, ho intenzione di usare: la DAW Ardour al posto del mixer; il controller midi per suonare l'arranger Ketron SD40 e pilotare i fader della DAW, cioè i volumi della strumentazione; A quanto pare la scheda audio Focusrite 4i4 ora sembra funzionare, evidentemente sono riuscito a risolvere i problemi che mi dava all'inizio: forse le chiedevo troppo, usando sia il mixer digitale che la scheda il suono veniva convertito e riconvertito troppe volte tra analogico e digitale, quindi si deteriorava. Inoltre, questa volta penso di essere stato anche molto più delicato con i processori di segnale e a quanto pare c'è differenza! Ma la parte che mi dà maggiore soddisfazione è la possibilità di sfruttare i software inclusi nel sistema operativo Ubuntu Studio, ovvero la DAW, i plugins per processare il suono e... la chicca: Raysession,... Continua a leggere

 

I miei arrangiamenti con Musescore

Visto che devo stare a casa ne approfitto per rimettere mano ai miei arrangiamenti con Musescore. Al fondo di questo articolo potete ascoltare un pezzettino dell'orchestra, mi dispiace che il filmato si sia un po' rovinato ma per comodità (pigrizia) sto usando il computer del salotto per la fase di scrittura delle parti e riprodurre la partitura mentre registra la videata lo fa sudare. 🤣 Non fate caso al disordine della partitura perché non è fatta per essere letta da un direttore d'orchestra, serve principalmente da traccia di partenza per la riproduzione e l'editing midi. La parte di editing midi la faccio con Qtractor perché mi trovo molto bene con il suo editor, lo potete vedere nello screenshot che ho allegato. Dopo l'editing dovrò passare alla fase di registrazione delle parti, poi se il cielo vorrà passerò al mix... vi terrò aggiornati, se vi interessa.

... Continua a leggere

 

L'ennesima delusione di Facebook

Maledetto me quando ho pensato: "Faccio un giro su Facebook"! Per puro caso in un mare di stupidaggini trovo un post con un pensiero un po' più lungo della media, qualche parola in più, mi incuriosisco, inizio a leggere, proseguo, poi clicco "Altro..." come se non fosse già abbastanza raro e difficile leggere su Facebook, comunque continuo la lettura e... al fondo del post mi ritrovo: "Copiate e incollate e che ci sia in ogni bacheca". Pensavo fosse un pensiero di un amico invece si trattava di uno dei tanti copia e incolla che è partito da chissà dove e chissà quando. L'ennesima delusione. Meno male che abbiamo 101 ragazzi! Il valore della nostra piattaforma è inestimabile, questo sito è come l'acqua nel deserto.

 

Cocktail di benvenuto a bordo del Costa Victoria

Cocktail di benvenuto per i passeggeri asiatici a bordo del Costa Victoria, che recentemente è stata venduta. Peccato, ho fatto vari contratti a bordo di quella nave, ci ho lasciato il cuore. Credo di aver registrato il video con il mio cellulare, se non ricordo male. L'audio non è dei migliori ma è per me è sempre un'emozione rivedere certe scene. Spero di ripartire al più presto!

 

Ricercare i contenuti della piattaforma di 101

È bellissimo poter ritrovare un contenuto pubblicato qui su 101 attraverso il motore di ricerca di Google: digito my101.org poi una parola chiave e trovo i contenuti pubblicati nella piattaforma; profili e discussioni, tutto aperto verso l'esterno, visibile anche ai non iscritti, un organizzazione ideale per chi cerca informazioni, non siete d'accordo? Ho pubblicato un'immagine di esempio tanto per far capire a tutti a che cosa mi riferisco. Nell'immagine si vede che ho cercato "my101.org abbigliamento" ed è spuntato il post di Abbigliamento RHEA. Non male eh!

 

La mia opinione su Reddit

Alla fine non ho resistito, ho dovuto scrivere questo pensiero su Reddit e condividerlo con tutti voi. Reddit, tanto amato dai suoi frequentatori, i cosiddetti redditors, ma tanto detestato dal sottoscritto, è una piattaforma di discussione molto complicata da capire e il layout del sito lo rende anche difficile da usare. Vi lascio la pagina di Wikipedia per farvi un'idea più approfondita: https://it.wikipedia.org/wiki/Reddit Tornando a noi... Scritte microscopiche e commenti schiacciati sempre più a destra man mano che si infittiscono; icone ed etichette colorate da conoscere e saper interpretare che tempestano gli articoli nel flusso di notizie, la lettura è un vero inferno insomma. Ad ogni modo, chiunque può iscriversi, pubblicare e commentare. Almeno questo è bellissimo. Peccato che la visibilità dei propri contenuti dipenda dal gradimento di chi li legge, quindi se il mio post è apprezzato... Continua a leggere

 

Ketron SD40 - come inviare i program change midi per richiamare le registration

Ho riesumato un video che feci un paio di anni fa, mi scuso per le mie pessime doti televisive. Per quel poco che riesco a intravedere nelle varie inquadrature, mi sorge il dubbio: probabilmente girai le scene, preparai il materiale e montai tutto nei ritagli di tempo a bordo delle navi dove lavoravo. In ogni caso, per quanto riguarda i contenuti sono soddisfatto ancora oggi e ritengo che sia un documento importante da condividere con chi ne ha bisogno, perché ci sono spiegazioni dettagliate e schemi utili che possono risolvere un sacco di problemi: imparare ciò che vi mostro nel video fu un'impresa, l'argomento non è semplice se non si ha un minimo di conoscenza del midi, inoltre l'SD40 è una macchina un po' particolare. Fu necessario realizzare il video per aiutare tutti i musicisti che usano il nostro leggio elettronico; se non sapete di che cosa sto parlando date un'occhiata a questa discussione: Lo scopo del video è condividere la nostra conoscenza acquisita faticosamente, con tutti coloro che hanno bisogno di collegare un modulo Ketron SD40 a un leggio elettronico oppure un software o dispositivo in grado d'inviare messaggi midi. L'invio di messaggi midi come i program change serve da interruttore o meglio, da comando per tutte le periferiche midi collegate; nel caso specifico del Ketron SD40 l'invio di program change permette di richiamare le registration. Per chi non lo sapesse, Ketron chiama registration quelle che di solito nelle altre apparecchiature vengono chiamate "scene" cioè le locazioni di memoria nelle quali vengono salvati insiemi di parametri da richiamare tutti insieme in un solo click.

... Continua a leggere

 

Lavoretti di casa...

Oggi ho fatto un paio di lavoretti che erano in attesa da un po'. 1) Ho tolto i resti di un pannello di vetroresina dal terrazzo e ho messo un bel pagliaccione. Questo non dovrebbe più subire la forza del vento ma dovrebbe lasciar passare l'aria senza fare effetto vela. Ho caricato la foto così potete vedere il risultato. 2) Ho messo una striscia di luci colorate sotto la scrivania dello studio, nel video non si vede un gran che, ma io sono soddisfatto del risultato perché fanno una bella atmosfera. Vi lascio un brevissimo video dove si vedono le luci che cambiano colore.

 

Sussidi economici ai marittimi italiani

Basta un click per firmare la petizione avviata da Miriam Pia De Maria e Salvatore Caltabiano a favore della tutela dei diritti dei marittimi. Si chiede al Governo di attenzionare le necessità della categoria e di adottare misure tali che possano aiutare ogni marittimo, che navighi con bandiera italiana o estera, ad andare avanti. Se vi va di contribuire con un click, vi lascio il link alla raccolta di firme: http://chng.it/fvKMJPh4Pk

 

Personalizzazione del desktop su Linux Mint 20 Ulyana.

Ciao a tutti, stasera mi sentivo di condividere con voi il risultato della personalizzazione del mio ambiente desktop su Linux Mint 20. Il set d'icone standard si chiama Redmi, proprio come il telefono ed effettivamente c'è una bella somiglianza... Ovviamente ci sono alcune icone che non hanno una versione corrispondente in questo set, in questo caso mantengono le sembianze originali. I 2 widget che ho messo a destra sono indicatori del consumo di RAM e del carico della CPU. Le icone in basso a destra fanno parte dell'area notifiche, onestamente non sono un gran che. Tutto sommato sono soddisfatto del risultato finale. L'ambiente è abbastanza gradevole anche se si può sempre migliorare. Vi consiglio questo sito per scaricare temi e icone: https://www.gnome-look.org/browse/cat/

 

Indovinate in che città sono oggi

Vi do un indizio: c'è di tutto come a... 😁 Giornata lunga questo lunedì, ma almeno ci muoviamo. In giro ci sono solo mascherine...

 

Internet instabile a Carpasio

Ma chi è blob? Il fluido che uccide? In confronto alla nebbia di Carpasio... Il mostro che ha terrorizzato gli amanti del cinema dell'orrore nel 1958 non è niente se paragonato alla nebbia che abbiamo qui: basta che la nebbia si affacci appena in cima alla montagna di fronte che la connessione Internet inizia a sbadigliare... Spero che un giorno non troppo lontano qui arrivi la fibra ottica.

 

Luca - il nuovo film Disney-Pixar ambientato nella riviera ligure!

Ragazzi non ci potevo credere, datemi un pizzicotto perché non credo sia vero! ll nuovo film della Disney-Pixar sarà realizzato da un regista genovese: Enrico Casarosa. Uscirà per l'estate 2021 e sarà ambientato... non ci crederete mai: nella riviera ligure!!! Notizia del secolo XIX https://www.ilsecoloxix.it/genova/2020/07/30/news/il-nuovo-film-della-disney-pixar-sara-ambientato-in-liguria-1.39140773 Guardate questo video:

 

Compressione upward di un segnale audio: come funziona?

Ciao a tutti, oggi vorrei parlare della compressione verso l'alto di un segnale audio. Ovviamente io sono solo un appassionato, non un esperto, quindi prendete con le pinze tutto ciò che leggete e soprattutto, se vi va di partecipare alla discussione fornendo chiarimenti o maggiori informazioni, oppure avete delle domande, siete i benvenuti. Ho deciso di parlare di questo argomento perché è affrontato molto raramente, in rete è pressoché introvabile. Di solito si legge di compressione parallela, compressione sidechain ma upword compression sembra quasi un taboo. Vista l'utilità di questo metodo di compressione non capisco perché se ne parli così poco. Sebbene io non abbia né l'autorevolezza né la competenza per spiegarlo agli altri, ne voglio comunque parlare per offrire uno spunto di discussione e creare un luogo di incontro tra le persone che conoscono l'argomento e quelle che vorrebbero saperne di più. Chi mi conosce sa che ho il mio piccolo home

Spero che questa diventi una bella discussione ricca di commenti utili e interessanti per tutti gli appassionati di audio. A presto!

 

101 è un posto meraviglioso e va custodito

Non so voi ma io non li reggo più i social network, ogni volta che faccio una capatina su Facebook o su Twitter, ma anche su tutti quegli altri meno conosciuti, avverto una sensazione di disagio: mi sembra di fare un tuffo in un mare di cazzate ed essere travolto dalle correnti dell'ignoranza e della banalità. Non oso immaginare che cosa proverei se usassi Tik Tok. Ormai i social sono diventati dei posti deludenti dove tutti parlano ma nessuno ascolta - e si capisce perché - e vengono a mancare cose come il confronto e lo scambio di esperienze. Io voglio sperare che la gente non sia tutta così. Secondo me 101 è un posto sacro, siamo fortunati ad averlo. Bisogna prendersene cura e farlo conoscere, ma solo alle persone giuste perché 101 non è per tutti. Io qui ho conosciuto persone meravigliose e ho riscoperto il piacere di chiacchierare con la gente, perché chi usa questo sito non ha difficoltà a scrivere e descrivere, si sente a proprio agio ad argomentare e

 

Salvador Dalì | immagini e paesaggi surreali nei quali perdersi

Due anni fa ebbi la fortuna di trascorrere a casa l'estate, il che è un grande colpo di fortuna per chi lavora come marittimo a bordo delle navi da crociera, o almeno nel mio caso lo è, perché purtroppo non posso programmare a mio piacimento gli impegni contrattuali e non mi capita spesso di trascorrere a casa la stagione migliore dell'anno. Ho fatto questa premessa per raccontarvi che in quell'estate si tenne nel Principato di Monaco un'interessantissima mostra su Salvador Dalì che andai a vedere molto volentieri. Ricordo che un dipinto in particolare mi colpì molto ma purtroppo non ricordando il nome non sono riuscito a trovarlo in rete. Comunque ne condivido uno tra i più famosi per fornire un esempio anche a chi non segue con il mio stesso interesse l'arte della pittura. Chi non lo conosce può farsi un'idea di che genere di opere dipingeva questo artista. Il dipinto che vedete qui si intitola "La persistenza della memoria". Io... Continua a leggere

 

Come trovare spartiti gratis su Internet con Spartitigratis.cloud

Spartitigratis è un sito web per la condivisione e lo scambio di partiture musicali. Gli utenti possono ricercare la musica che desiderano e caricare la propria per condividerla con gli altri. Questo è l'indirizzo del sito https://www.spartitigratis.cloud/ Se siete musicisti ve lo consiglio assolutamente, potreste trovarlo interessante. C'è anche la possibilità di impostare degli avvisi in base alle proprie ricerche: se desideri un brano in particolare o degli spartiti di un certo genere di un certo tipo, puoi richiedere di essere avvisato via e-mail quando qualcuno effettuerà l'upload di qualcosa che può soddisfare la tua ricerca. Spartitigratis potrebbe essere usato anche per passare uno spartito a una persona che conosciamo, perché una volta caricato il brano sul sito possiamo condividere il link per il download. Spero di avervi dato una dritta utile, buona musica a tutti!

 

Scene di piano bar, amici, emozioni, ricordi

Immagini di fortuna recuperate qua e là. Momenti di piano bar. Mi rendo conto che la qualità video e quella audio sono pessime, se poi ci aggiungiamo le stecche che ho preso sicuramente resta ben poco da apprezzare per chi guarda questo filmato, purtroppo non posso farci niente. Provate però a guardare il filmato con i miei occhi: io non vedo un brutto video ma vedo tanti amici, tanti bei momenti, tanti bei ricordi. Non vedo l'ora di ripartire e tornare a fare la cosa che amo di più: intrattenere il pubblico con la musica. Vi assicuro che è un mestiere veramente difficile per quanto possa essere divertente e per quanto possiate percepire naturalezza quando guardate i musicisti che lo fanno.

... Continua a leggere

 

Croazia | l'isola di Hvar e la sua fortezza

Barba lunga e maglietta, entrambe del mio colore preferito: il rosso. Nella foto sono sdraiato sulla merlatura della fortezza dell'isola di Hvar, in Croazia. Ci sono passato parecchie volte quando lavoravo a bordo di Le Lyrial, una delle navi da crociera di Ponant. Ricordo di aver letto un cartello informativo che raccontava la storia dei vari assedi. Rimasi colpito da un aneddoto quasi tragicomico: il forte respinse i turchi nel 1571 e se non ricordo male, anche altre invasioni, ma il destino volle che un fulmine colpisse proprio la polveriera! L'esplosione fu così devastante che si estese anche alla città! A parte questo, Hvar è un posto meraviglioso che bisogna visitare assolutamente, ma del resto la Croazia è un po' tutta così, io la adoro. In particolare adoro le città di Dubrovnik, Spalato e le località più vicine al confine italiano come Rovigno e Pula. Per quanto riguarda le zone che ho appena menzionato, posso confermare che si mangia... Continua a leggere

 

Isola di Jeju | diario di viaggio di un pianista di piano bar

Un musicista mannaro in Korea, nel porto dell'isola di Jeju, patrimonio dell'UNESCO. 😆 Vi lascio un link se volete sapere qualcosa di più sull'isola https://it.wikipedia.org/wiki/Isola_di_Jeju L'Asia merita gente, una volta nella vita bisogna fare un giro da quelle parti. Quella che vedete alle mie spalle è il Costa Serena, ma non ho mai lavorato a bordo di quella nave. Mi sembra che all'epoca fossi imbarcato sul Costa Victoria, se non ricordo male. Tra l'altro ora non appartiene più a Costa Crociere. Un po' mi dispiace, ho tanti ricordi legati a quella nave perché ci ho fatto ben 3 contratti e sono stati tutti molto belli. Nei primi 2 contratti a bordo del Costa Victoria suonavo nel Coco trio di Piero Spagnolo, poi mi è capitato il terzo contratto a distanza di anni, questa volta come pianista di piano bar, da solo. Mi dispiace che ora il settore... Continua a leggere

 

Ushuaia fin del mundo - foto della nave di National Geographics Explorer

Che freddo che faceva a Ushuaia, la città più a sud di tutto il mondo. Chi c'è stato non ha potuto fare a meno di scattarsi un selfie vicino al cartello "Ushuaia fin del mundo". La foto che ho pubblicato in questa discussione è stata scattata sulla banchina del porto della città e come potete vedere alle mie spalle si trovava la nave di National Geographics. Che esperienza incredibile, sicuramente indimenticabile. Facevamo croicere in mezzo ai ghiacci dell'Antartide e se notate la giacca che indosso nella foto, potete pensare all'inverno, ma in realtà in quel periodo laggiù era estate! 😱

 

L'intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni

L'intermezzo della Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni è una delle mie opere preferite. Grande sentimento. Non capirò mai come certi esseri umani riescano a produrre capolavori come questo, che di umano hanno ben poco. Vi consiglio di trovare un canale diverso da YouTube perché la qualità dell'audio è atroce.

 

Ho trovato un quadro bellissimo, sapete di chi è?

Che meraviglia questo quadro, l'ho trovato in giro per la rete ma non so chi lo ha dipinto. Qualcuno sa dirmelo?

 

Vi piacciono le canzoni dei Pooh?

Vi piacciono i Pooh? Io adoro Pierre, vi lascio il testo :-) Titolo: Pierre Compositore: C. Facchinetti Penso a te Nei tempi della scuola con noi Sottile, pallido e un po' perso Tu già da noi così diverso E triste Penso a te Ricordo si rideva tra noi Di quel tuo sguardo di bambina Di quella tua dolcezza strana E triste Pierre ti ho rivisto Questa sera e tu Tu abbassi gli occhi Ti nascondi e poi Te ne vai E scusami Se ti ho riconosciuto però Sotto il trucco gli occhi sono i tuoi Non ti arrendi a un corpo che non vuoi sentire Pierre sono grande Ed ho capito, sai Io ti rispetto Resta quel che sei Tu che puoi Pierre sono grande Ed ho capito, sai Io ti rispetto Resta quel che sei Tu che puoi

https://www.my101.org/altro-profilo.asp?u=12