Discussione

Object Pascal su Linux, Windows e Mac grazie a Lazarus IDE

Object Pascal su Linux, Windows e Mac grazie a Lazarus IDE

Finalmente dopo tanto cercare ho trovato un ambiente di sviluppo software che mi risolve i problemi! https://www.lazarus-ide.org/ Guardate questo video, vi mostro un'applicazione molto elementare che ho creato velocemente e senza troppa fatica, la quale scrive e legge un file sul computer. Da notare che sto usando l'applicazione su un computer diverso da quello che ho utilizzato per realizzarla, ho spostato solo il file eseguibile. La cosa veramente interessante di Lazarus IDE è che può essere installato su Linux, Windows e Mac e può compilare i progetti in file eseguibili dalla piattaforma sulla quale risiede! In altre parole, posso creare un progetto di un'applicazione su Linux, aprirlo nell'IDE che si trova su Windows, compilarlo lì e ottenere il file exe per Windows! Stupendo!

Dubito che Object Pascal sia un linguaggio particolarmente sofisticato, sto iniziando ora a conoscerlo, ma il più delle volte non serve un linguaggio particolarmente potente per svolgere i compiti di cui abbiamo bisogno e la portabilità eccezionale di questo strumento è un vantaggio da non sottovalutare. Se qualcuno avesse esperienza di Pascal o volesse semplicemente fare quattro chiacchiere a riguardo, ci vediamo nei commenti di questa discussione :-)

 

Molto interessante questo progetto opensource. Come tutti gli IDE che hanno una grande portabilità, però, bisognerebbe valutarlo in termini di velocità e consumi energetici con applicazioni più specifiche. Tienici informati sugli sviluppi.

 

Senz'altro ne parlerò ancora, spero di poter mostrare risultati più interessanti di una semplice applicazioncina come quella che si vede nel video. Sicuramente la resa è migliore di linguaggi come il Java per esempio, che necessitano di una macchina virtuale in grado di interpretare il codice e tradurlo per la macchina. Lazarus IDE serve a programmare l'Object Pascal il quale per essere distribuito e usato va compilato, quindi non necessita di intermediazioni.