Discussione

Progetto Scoreinsert 9, il Music Manager nativo per le piattaforme

Come promesso, vi tengo aggiornati sui progressi fatti con la programmazione in linguaggio Object Pascal. Quello che vedete nel video è lo ScoreInsert, il software che uso per organizzare l'archivio dei miei spartiti. Ovviamente ora non sto usando quello che vedete nel video, che è solo un embrione di una futura versione.

 

Bello, lo hai fatto tu il programma? Sarà che non è il mio campo, ma ci vorrebbe una voce che spieghi un pochino cosa stai facendo.

 

Sì sì sto programmando in Object Pascal per creare una nuova versione del programma che uso attualmente per organizzare gli spartiti nel leggio virtuale. Nel video si vede la maschera che legge i dati dall'archivio, infatti selezionando i brani dall'elenco puoi vedere che le informazioni nella parte destra cambiano di conseguenza: titolo, autori, etichette, immagini degli spartiti ecc. Poco fa invece ho finito di programmare la procedura di salvataggio delle modifiche. Pubblicherò ancora qualche aggiornamento prossimamente, anche per tenere un po' traccia dei progressi... Comunque mi sto divertendo un casino, non conoscevo questo linguaggio di programmazione, o meglio, l'ho sempre sottovalutato perché la mia conoscenza è rimasta ferma alla sua versione priva di interfacce grafiche. Ad oggi è tutta un'altra cosa, mi sta dando parecchie soddisfazioni, lo trovo relativamente facile e mi sembra molto pratico: con poche istruzioni riesci a fare delle implementazioni notevoli.