Discussione

Albenga -Liguria

 Albenga -Liguria

Albenga, situata al centro di un’ampia insenatura con spiaggia sabbiosa alla foce del fiume Centa, concilia il suo ruolo d’importante mercato nel settore florovivaistico ed ortofrutticolo (famosi i pomodori a cuore di bue, i carciofi e l’asparago violetto di Albenga) con la sua vocazione al turismo balneare, outdoor e storico-culturale. Ha un Centro Storico, tra i più interessanti e meglio conservati della Liguria occidentale, che gli ha valso l’appellativo di “Città delle Cento Torri”, dove è possibile rivivere la storia degli antichi romani, visitando il Museo Navale, in cui si trovano le anfore della più grande nave oneraria romana mai trovata nel Mediterraneo, o ritrovare nel Museo di Palazzo Oddo tutti gli oggetti in vetro soffiato usati dai romani, compreso il famoso Piatto Blu. Passeggerete proprio nel castrum romano, tra torri medioevali e carruggi antichi animati da bar, ristorantini e negozi, e potrete scendere nel Battistero del V sec. la cui base è a due metri sotto il livello del suolo.

 

Ciao Riccardo come stai? Bellissima questa descrizione di Albenga, mi è piaciuta anche la foto. Non avevo idea degli antichi resti della nave romana conservati nel museo, è stata una scoperta che ho fatto con piacere, grazie a te. Ricordo che andavo da ragazzino ad Albenga nel negozio di militaria, quando giocavo a soft air, è uno dei più importanti negozi del genere da queste parti, credo. Ora non ricordo il nome. Per un periodo ho lavorato a Loano e Pietra Ligure, quindi passavo spesso da Albenga, una volta ci ho comprato anche un microfono, in un negozio di musica. È un posto che ricordo con piacere e quando avrò occasione di tornare andrò sicuramente a visitare il museo.

 

Ciao Mattia sto bene grazie vedo che apprezzi le foto che metto e ne sono contento buona serata ciao.

 

Sì sì adoro i tuoi contenuti Riccardo, sono proprio contento di averti invitato a iscriverti qui perché le tue immagini con le descrizioni sono un genere di contenuto che mi piace particolarmente. Complimenti! Ti ho aggiunto ai miei 101 per vedere sempre in primo piano le tue pubblicazioni. Sentiti libero di pubblicare anche le foto di donne di cui hai accennato, qui su 101 hai piena libertà e sicuramente non dispiacerà a nessuno ;-) Ti auguro una buona serata, a presto.