Discussione

Scanno (AQ)

Scanno (AQ)

Un borgo di meno di 2000 anime dove le vie si intersecano, i balconi sono sempre fioriti e le nonne portano ancora le tipiche gonne pesanti di stoffa: si tratta di Scanno, una delle località più importanti della montagna dell’Abruzzo, inserita nella seconda riserva naturale più antica d’Italia. Questa località, completamente immersa nel verde, è l’ideale da vivere per tutta la famiglia, anche per i bambini.Tra stradine e monumenti storici Una volta arrivati in paese non lasciatevi impressionare dalle stradine in salita. A Scanno, infatti, è tutto un saliscendi in cui perdersi tra case in pietra, bellissime da vedere con i loro balconcini in ferro battuto e i fiori, ammucchiati in vasi di terracotta, anche sulle scale che portano agli ingressi delle abitazioni.

 

Ciao Riccardo, sai che ho sentito nominare questo posto ma non ho mai visto nemmeno una fotografia. Ora che lo guardo mi ricorda un po' il paese dove vivo con tutti questi vicoli che vanno su e giù. Interessante anche il bianco e nero, dona un certo fascino alla foto.

 

Un posto magico... Lo visitai molti anni fa... Ricordo un'atmosfera quasi ancestrale... Adoro questi borghi, sono un tesoro inestimabile della nostra magnifica terra...

 

Caspita, da come ne parlate sembra che Scanno sia imprigionato in una dimensione temporale tutta sua, mi avete incuriosito. Evidentemente deve essere molto legato alla tradizione. Certo che le bellezze in Italia si fa fatica a contarle.