Discussione

Spiaggia degli Svedesi, Palau, Sardegna

Spiaggia degli Svedesi, Palau, Sardegna

Uno dei vantaggi, forse il più importante, dell'essere, ai tempi di una pandemia globale, in un'Italia che sembra diventata un vecchio gioco per bambini e per puro caso fortuito, in zona gialla e di essere, sempre a causa della pandemia, disoccupata, è la possibilità di uscire in macchina senza problema ed esplorare un po' il territorio in cui vivi. Proprio una di queste peregrinazioni, mi ha portato a scoprire questa mattina la Spiaggia degli Svedesi nel territorio del comune di Palau, distante dal mio circa 15 km. Ancora non mi è noto da cosa sia dovuto il nome e sto cercando di scoprirlo, posso però dirvi che si tratta, come ho potuto notare, di una spiaggia abbastanza ben riparata dal gelido Grecale, formata da sabbia dorata, qualche ciotolo e le cui acque del mare sono tendenti all'blu e al verde smeraldo e a differenza di altre spiagge distanti una manciata di chilometri, dal fondale basso. Poco distante c'è anche uno stagno in cui ho avuto il piacere di vedere degli amabili fenicotteri bianchi. Ho fatto anche qualche foto, ve ne propongo una, anche se mi vergogno un po' spero vi piaccia.

Commenta
 

Buongiorno Elena, bellissima foto sembra di essere fisicamente lì. Spiaggia stupenda, mi ci costruirei una casa. È incantevole!

 

Che posto meraviglioso! Sono curioso di sapere perché si chiama così. Un angolo di paradiso, mi piacerebbe visitarlo almeno una volta.

 

@Daniele qualcuno ha avuto la tua stessa idea, perché nella zona ci sono alcune case, ora però non so se sono case vacanza o ci sono persone che vi risiedono tutto l'anno. @Mattia, come ho detto non sono riuscita a scoprire da dove derivi il nome. Non mi sorprenderebbe però se fosse dovuto all'arrivo di qualche nave dalla Svezia in epoche passate, o di qualcuno scambiato, a causa della sua fisionomia, per svedese.

 

@Elena io davo per scontata la tua prima ipotesi, ma non avevo pensato alla seconda, se prima ero curioso figurati adesso... :-) Certe cose per me sono molto affascinanti, chissà che storia c'è dietro. Tra l'altro ogni volta che sento il nome Palau io penso a questa Palau... https://www.t.ly/tSTP :-D

 

@Mattia non avevo dubbi sul fatto che avresti associato le due località. Tra le altre cose "Palau" in catalano vuol dire "palazzo" e non mi sorprenderebbe scoprire che il nome della Palau sarda sia di origine catalana

 

@Elena non avevi dubbi, sono così prevedibile? 🤔😅 Il nome della Palau sarda potrebbe essere di origine catalana? Sì mi sembra sensato, potrebbe essere proprio così, chissà...

 

@Mattia considerando che in Sardegna abbiamo subito per lunghi secoli la dominazione spagnola e abbiamo Alghero, dove si parla un catalano arcaico, ma pur sempre catalano, è altamente probabile

 

Mi ritengo già molto fortunato ad aver visitato Cagliari una volta, ma ogni volta che leggo i tuoi commenti penso che dovrò assolutamente dedicare un periodo della mia vita a visitare tutta la Sardegna.

 

La Sardegna è un posto incantevole domani saremo parcheggiati in rada nello splendido golfo degli aranci e mi godrò il clima mite della vostra terra.

 

Beato te, come ti invidio! Peccato che questo periodo non sia proprio l'ideale per andare a spasso in compagnia, altrimenti sarebbe stato divertente organizzare un incontro tra te ed @Elena e pubblicare una bella foto di voi due insieme qui su 101.

 

@Pierpaolo Golfo Aranci è una piccola perla sottovalutata a discapito di zone più famose come la Costa Smeralda, che è nel territorio del comune in cui vivo e Porto Rotondo, ma merita davvero di essere visitata, soprattutto via mare.

 

@Mattia sarebbe stato bello, purtroppo come hai detto tu, meglio evitare. Spero ci siano altre occasioni.

 

Sarebbe bello incontrarsi tutti insieme quando sarà possibile, chissà magari dopo questo periodo anomalo avremo modo di organizzarci.