Discussione

Vantaggi di un vasto territorio

Vantaggi di un vasto territorio

Buonasera ragazzi. Da domenica scorsa e fino al 7 febbraio la mia regione è passata, e resterà, checché ne dica quell'idiota del nostro presidente, in fascia arancione. Fortunatamente il territorio del mio comune è piuttosto vasto e quindi posso continuare con le mie uscite fotografiche. Oggi vi ripropongo la luna, ancora non totalmente piena. Come già detto tante altre volte, qualunque emozione vi susciti è ben accetta.

 

Spettacolo! Sono tornato a guardare la foto della luna che avevi pubblicato tempo fa, perché ricordavo una colorazione azzurra, in effetti ricordavo bene. Questa invece è dorata, ma come fai, si tratta di filtri o in quel momento appare veramente così? Comunque la trovo molto bella.

 

Ciao Elena, questa Luna assomiglia a quella che vedo, più naturale. Domani, 28 gennaio 2021, sarà il primo giorno di luna piena dell'anno, detto anche: "Luna piena del Lupo". Riguardo all'inetto, Ahimè! Mille volte meglio osservare la tua Luna e concentrarsi su cose che vanno al di là di tutto questo.

 

@Mattia, nessun filtro, semplicemente le reflex per ottimizzare l'esposizione ti consentono di utilizzare delle "opzioni di luce" che riflettono l'ambiente in cui ti trovi. Essendo notte ho semplicemente usato la modalità ombra che mi ha dato permesso di fotografare la luna nei suoi toni naturali, ovviamente ho dovuto adeguatare l'apertura del diaframma e i tempi di esposizione. L'altra volta stavo giocando e ho provato la modalità tungsteno che si usa per interni con luci particolari. @Daniele si lo sapevo, spero di riuscire a vederla. Tra l'altro si chiama "Luna piena del lupo" perché ricorda come negli inverni freddi e nevosi i branchi di lupi si avvicinavano ai villaggi in cerca di cibo e facevano risuonare il loro ululato alla luna.

 

Grazie per la spiegazione @Elena e grazie a entrambe perché non conoscevo la storia della luna piena del lupo, tantomeno le sue origini.

 

@Mattia figurati è un piacere. Tra le tante passioni, quasi tutte legate in un modo o nell'altro all'ambito letterario, ho quella per i miti e le leggende, tanto meglio se legate alla luna. Sapevi ad esempio che nel mito greco-romano, sono tre le dee legate alla luna? Ecate, Artemide e Selene, rispettivamente la luna nuova, la luna piena e la luna crescente, quindi da stasera avremo Selene nei nostri cieli.

 

Wow! Io adoro la mitologia ma questa mi mancava, grazie @Elena! Da qualche parte devo avere ancora il libro "Di mito in mito" questo qui: https://g.co/kgs/2oHfJz Me lo hai fatto tornare in mente, era il libro sul quale studiavamo i miti greci alle scuole medie, mi piacevano moltissimo!